peter17 ha scritto:
Il campo del database
formato : numero generico
posizioni dei decimali:automatico
io dovrei contenere dei dati con un massimo 6 cifre ad esempio : 150,155
Devi approfondire gli argomenti tecnici altrimenti per una banalità si perde un sacco di tempo...
Non esiste un Campo "Numero Generico" esiste "Numerico", ma se guardi sotto dove riporta "Dimensione Campo" troverai che viene impostato come Intero Lungo.
La parola Intero credo sia intuitiva da comprendere che TRONCA la parte decimale...!
La posizione dei Decimali non ha nulla a che vedere con il Valore trattato, ma solo con la sua Visualizzazione... quindi se il calcolo di una divisione genera 9 decimali e tu imposti 2, il Numero avrà una precisione che consente di stimare i 9 decimali ma ne visualizzi solo 2.
Il tuo problema di contenere i dati a 6 Cifre, anche quì non può esistere in realtà, se hai la necessità di Visualizzare o Stampare solo 6 cifre ci si comporta di conseguenza ma solo nella fase di Visualizzazione o stampa...
Non sto quì a fare un trattato sul TIPO di Numero, devi sapere tu cosa ti serve e per che motivo.
Nella sostanza se il Dato ha una valenza fiscale devi usare un Numero non affetto dall'arrotondamento, se non ha importanza ti può bastare un Single(nella tabella lo trovi usando la Combo Box nella sezione Dimensione Campo=Precisione Singola, chiaramente sia in Tabella che nella dichiarazione della Variabile del codice).
Chiarito questo direi che il 3D può essere chiuso, il codice del calcolo è quello, mentre per le questioni di base o di teoria, puoi aprire singoli 3D se ritieni di necessitare di chiarimenti, ma io ti suggerisco sempre una base di studio minimo ma Funzionale da ortare avanti in modo autonomo.