Riordinare record da due tabelle access

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

• Re: Riordinare record da due tabelle access

Ciao Max
    Si devo lavorare di VBA,
    Non lo conosco ma non credo bisogni mollare se non si conosce si studia si suda si fanno porcherie ma ci si prova.
    non credo che bisogni fare tutti i passaggi di split che consigli, credo che manchi sia spiegato male e senza un esempio si va male a farsi capire ( farò un database di test) nel frattempo rispiego :

Nella tabella A ho questi campi : Alt1/Alt2/Alt3/Alt4/Alt5

Nella tabella B ho questi campi : Market1/Market2/Market3

Lo split e la relativa riunione non la vedo necessaria.

Devo trovare il modo di verificare che Market2 sia null, se lo è inserire un valore che pesco dalla TabA diverso da Market1.

Oppure eliminare da TabA i valori di Alt12345 uguali a Market123 e successivamente usare la tabella elaborata per inserire sul market2 e3 i valori.
    In questo modo non avrei più doppioni.

Gomez ha scritto:

Nella tabella A ho questi campi : Alt1/Alt2/Alt3/Alt4/Alt5

Nella tabella B ho questi campi : Market1/Market2/Market3
    Quindi nella tabella A hai 5 campi (Alt1 ... Alt5) e nella tabella B hai 3 campi (Market1 ... Market3) : io avevo compreso che avevi solo un campo per ogni tabella che conteneva i dati separati da '/'. Ovviamente non serve né lo split né la riconcatenazione.
    Allora puoi provare questo approccio (da inserire in un evento click che probabilmente gestirai alla pressione di un Command) :
    - scorri la collection Fields della tabella A ed elabori i campi il cui nome comincia per 'Alt'
    - cerchi il valore dei vari campi 'Alt' nella collection Fields della tabella B limitatamente ai campi che cominciano per 'Market' (di fatto utilizzi un ciclo for x da 1 a 3 e ricostruisci il nome del campo 'Market' + x) : se il valore del campo 'Marketx' è null aggiorni al valore del campo 'Alt' e esci dal loop

.. sarà che è venerdì..ma nonostante abbia letto molte volte quello che hai scritto mi trovo in difficoltà.
    Domani ci provo vediamo dove mi blocco
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte