Rimuovere filtro in base a maschera

di il
4 risposte

Rimuovere filtro in base a maschera

Ho Maschera1 e Maschera2 che hanno gli stessi campi e poggiano entrambe su tabella Titoli.
Maschera1 si vede in "maschera singola", mentre Maschera2 si vede come "maschera continua". Maschera2 è quella che lavora più spesso, ma siccome hanno entrambe 20 campi, quando voglio effettuare un "filtro in base a maschera", su Maschera2 non si capisce niente perchè i campi stanno tutti appiccicati/ammassati/condensati (su 3 righe). Allora ho preferito pensare di pilotare il suo "filtro in base a maschera" attraverso Maschera1. Ecco cosa succede con l'ausilio di qualche macro:
1. ApriMaschera: Maschera1
2. EseguiComando: FiltroInBaseAMaschera
3. effettuo tutte le mie scelte filtro
4. Clicco sul tasto ApplicaFiltro e, grazie all'evento "Su applicazione filtro", segue
5. ApriMaschera: Maschera2
6. ImpostaValore
Elemento: Forms!Maschera2.RecordSource
Espressione: "Titoli"
(questa azione mi è necessaria perchè Maschera2, in altri contesti, visualizza anche risultati di varie query)
7. ApplicaFiltro
Condizione WHERE: =Forms!Maschera1.Filter

Fin qui tutto OK.
Dopo i punti 5./7. vorrei chiudere Maschera1 rimuovendo il filtro creato (su sè stessa) perchè alla prossima sua apertura (per nuova filtrazione) non voglio vedere i vecchi parametri di scelta. Non sono riuscito a gestire correttamente questo aspetto nè quando apro nè quando chiudo Maschera1.
Cosa devo fare?

4 Risposte

• Re: Rimuovere filtro in base a maschera

VBA o MACRO...?

Sono sicuro che si può fare anche con macro. Mi sfugge soltanto quel qualcosa di logico che deve venire prima o dopo. Mi occorre innanzitutto capire di individuare quel qualcosa semplicemente a livello logico. Se tu riesci a esprimerti meglio con VBA, scrivi pure, proverò io stesso a trovare l'assetto logico necessario.

Con il VBA basta su Unload andare a scrivere

Me.FilterOn=False
    Me.Filter=vbNullstring

Non ha funzionato.
    Piuttosto ho risolto inserendo fra i punti 1./2.:

ImpostaValore
    Elemento: Forms!Maschera1.Filter
    Espressione: ""

e fa quello che mi aspettavo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum