Riferimento controllo maschere collegate

di il
4 risposte

Riferimento controllo maschere collegate

Forse pongo una domanda stupida, ma a me il dubbio delle cento pistole è venuto.
Immaginiamo di avere maschera/sottomaschera A/B e un controllo X in sottomaschera B. So già che se ho la visualizzazione classica il controllo X va dichiarato
Forms!A!B!X

Ma se ho costruito tutto con procedura guidata e ho preferito l'opzione "maschere collegate", la sottomaschera B non sta più dentro A. Se devo dichiarare X scrivo
Forms!B!X
oppure la sottomaschera B continua a dipendere ugualmente da A, quindi ritorna la sintassi che ho scritto prima?

4 Risposte

• Re: Riferimento controllo maschere collegate

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Forse pongo una domanda stupida, ma a me il dubbio delle cento pistole è venuto.
    Non ho trovato né sulla guida in linea né su google il dubbio delle cento pistole. Che roba è?

Immaginiamo di avere maschera/sottomaschera A/B e un controllo X in sottomaschera B. So già che se ho la visualizzazione classica il controllo X va dichiarato
    Forms!A!B!X

Ma se ho costruito tutto con procedura guidata e ho preferito l'opzione "maschere collegate", la sottomaschera B non sta più dentro A. Se devo dichiarare X scrivo
    Forms!B!X
    oppure la sottomaschera B continua a dipendere ugualmente da A, quindi ritorna la sintassi che ho scritto prima?
    Quello che intendi tu non si esprime con il concetto di "dichiarare un controllo" (che esiste ma è un'altra cosa) ma più semplicemente "riferirsi ad un controllo".
    Prima di questo thread non sapevo cosa fossero le maschere collegate. Ho voluto sbatterci la capoccia e ora lo so.
    Se guardi il codice che viene creato dalla composizione guidata vedrai che è fatto perché le due maschere, seppur comunicanti, rimangano autonome e lo scambio di informazioni avviene sempre con riferimenti ai controlli con la sintassi classica, niente a che vedere con il rapporto maschera/sottomaschera. Uno dei punti fondamentali è quindi verificare che la maschera sia aperta. Puoi avvalerti delle funzioni ParentFormIsOpen e ChildFormIsOpen, già presenti perché create durante l'autocomposizione, per gestire questi riferimenti a controlli dell'altra maschera.

OK, chiaro ed esaustivo. Grazie.

OK, chiaro ed esaustivo. Grazie.
    e tutto scritto "ad intuito" (vado a logica), quindi non prenderlo come "guida ufficiale"

Philcattivocarattere ha scritto:

tutto scritto "ad intuito" (vado a logica), quindi non prenderlo come "guida ufficiale"
    Non può essere diversamente... non è questione di "intuito".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte