Riepilogo dei valori inseriti nella Listbox ad un report

di il
8 risposte

Riepilogo dei valori inseriti nella Listbox ad un report

Salve a tutti
vi chiedo di potermi aiutare a risolvere un problema con un report.
Ho una maschera dove da tante combo box inserisco dei valori in una Listbox (routine creata da codice), fin qui tutto bene.
Ma quando cerco di creare un report dove visualizzare un riepilogo dei valori inseriti non vedo nulla.
Sicuramente non capisco come fare.

Vi ringrazio in anticipo

Questo è il codice di inserimento di tutti i valori che inserisco da combobox multiple

Private Sub cmdInsert_Click()
elenco.RowSource = elenco.RowSource & ";" & Carne & "" & Pesce & ";" & KgLitri & ";" & UnitàPz & ";" & CartCasse & ";" & CodProdotto

End Sub

8 Risposte

• Re: Riepilogo dei valori inseriti nella Listbox ad un report

Potresti raccontare tutto più dettagliatamente fornendo:
    - nomi propri di tabelle/query
    - nomi propri dei campi e caselle combinate
    - nome proprio del report
    - nome proprio del controllo che dovrebbe visualizzare quel contenuto

Le caselle combinate sono collegate a una tabella Ordine_Prodotti che mi visualizzano i valori da scegliere.
    Nella tabella Ordine_Prodotti ho 2 campi : Carne, Pesce; dopo aver scelto il prodotto es.Filetto di manzo con un pulsante CmdInsert (Aggiungi) viene inserito in una listbox chiamata : elenco.
    Il tutto funziona bene. Il problema è che quando creo il report chiamato RiepilogoOrdine non mi visualizza i valori( Filetto di manzo). Spero di averti risposto bene, perchè non so come allegarti il file per farti vedere tutto.

Potresti elencare tutti i campi della tabella Ordine_Prodotti?
    Il report RiepilogoOrdine su quale tabella o query poggia? Serve conoscere i nomi propri di tutti i campi.

Se vuoi allegare immagini, per esempio Finestra Relazioni, tabelle, query, report, puoi:
    - cliccare in basso sul pulsante "Editor completo & Anteprima"
    - scendi giù e clicca sulla paletta Allegati
    - quindi alleghi immagini che vuoi mostrare

Mi sa che il problema sta tutto nel come ho impostato la maschera e il report.
    L'elenco non è appoggiato ne a tabelle ne a query sia nella maschera CompilaOrdine che nel Report RiepilogoOrdine.
    Infatti mi sono bloccato perchè i valori vengono si inseriti nell'elenco ma non so come gestirli.
    Ti allego un' immagine della maschera CompilaOrdine dove puoi vedere che ho inserito dei valori dalla combo Carne.
    Puoi notare che ho creato anche delle query su salumi ecc ma nulla cambia.
    Allegati:
    27521_e1d43efd104acf96750c90aceb878910.jpg
    27521_e1d43efd104acf96750c90aceb878910.jpg

Il problema principale è che la struttura del database sembra non essere corretta, dovresti mostrare la finestra delle relazioni per capire come è l'attuale.

Stifone ha scritto:

Il problema principale è che la struttura del database sembra non essere corretta, dovresti mostrare la finestra delle relazioni per capire come è l'attuale.
    Mi associo a questa osservazione in quanto vedo a sinistra una sola tabella Ordine_Prodotti...Se è vero, manca tutto dalla base.

L'avevo immaginato e vi ringrazio per avermelo detto. Con il codice che ho postato sembrava fosse facile compilare una compilazione ordini ma mi sono bloccato nell'estrapolazione dei dati nel report.
    Il problema che non so impostare quella stessa soluzione in modo corretto. Potreste darmi una indicazione?

Nicolargro ha scritto:

Il problema che non so impostare quella stessa soluzione in modo corretto. Potreste darmi una indicazione?
    Secondo me (forse anche noi) mancano le tabelle (quelle corrette) che devono contenere i dati.
    Consigli:
    1. Impara le basi della progettazione su più tabelle e un po' di normalizzazione, presupposto necessario per affrontare il forum.
    2. Se, dopo vari tentativi, non ti raccapezzi ancora, apri una discussione nella sezione "Progettazione database" dove si discute proprio di normalizzazione e impostazioni tabelle.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte