Riempimento campi in automatico filtrando da casella commbinata

di il
8 risposte

Riempimento campi in automatico filtrando da casella commbinata

NOME (CASELLA COMBINATA)COGNOMEDATA NASCITARESIDENZAASSUNTO IL

Salve ho bisogno di un aiuto da giorni che provo a sistemare ma non riesco;

ho un DB in access in cui genero una maschera che poi vado a stampare in quanto l'ho costruita come se fosse un modulo e alla fine ho una tabella in cui devo inserire i dati di dipendenti che ogni volta variano.

i dati dei dipendenti li posso estrarre dalla tabella apposita dipendenti.

ho impostato la casella sotto nome come casella combinata e gli altri come caselle di testo e vorrei che quando scelgo il nome es. Giuseppe in automatico mi  popola i campi cognome - data nascita - residenza  e assunto il come posso fare?

per risolvere? grazie

8 Risposte

• Re: Riempimento campi in automatico filtrando da casella commbinata

Per le stampe si usano i REPORT non le Form… pur essendo possibile…

In questo caso, basta filtrare i dati dell'utente da stampare e passare il Criterio di Filtro dati al Report.

Io non ho capito se il problema è la STAMPA oppure avere una casella combinata (in maschera) che fa quello che hai detto ecc….ecc… In quest'ultimo caso io ci vedrei la seguente procedura

https://1drv.ms/w/s!ArJd2J5n5j_r0VUqEBAW8vTcc4Pj?e=ubHzg5

Grazie a tutti, per il momento ho risolto mandando in stampa direttamente la maschera unico problema che quando mi stampa la maschera con la tabella come detto sopra invece di stamparmi solo la riga con i record corrispondenti alla scelta fatta dalla casella combinata mi stampa tutti i record come posso sistemare?

allego foto della maschera e poi dell'anteprima di stampa.

grazie

Lo puoi fare impostando in filtro come ti è già stato suggerito…. Anche se poi quello che vuoi fare nel modo in cui lo vuoi fare mi sembra molto strano.

1)

13/02/2023 - @Alex ha scritto:

Per le stampe si usano i REPORT

Confermo. Devi seguire questa strada.

2) 

13/02/2023 - Giupskr88 ha scritto:

quando mi stampa la maschera con la tabella

Ci credi che non capisco questo linguaggio? 

3)

13/02/2023 - Giupskr88 ha scritto:

invece di stamparmi solo la riga con i record corrispondenti alla scelta fatta dalla casella combinata mi stampa tutti i record come posso sistemare?

Noto che hai scelto come casella combinata SOLO IL NOME…causando ambiguità per tutti gli omonimi. È infelice la scelta di quel campo. Ti consiglio di avere un campo IDNominativo e puntare la casella combinata su di esso…parte del suggerimento lo trovi nel link che ti ho inviato prima.

4) Per la stampa (oltre quanto già suggerito da @Alex)(per utenti meno esperti) consiglio di impostare una query parametrica che gestisce la tua scelta [Maschere]![NomeMaschera]![IDNominativo] sul Criterio del campo IDNominativo. Poi costruisci un report che poggia sulla query.

Ciao grazie mille a tutti chiedo scusa per i modi in cui mi sono espresso e premetto che non sono un grande intenditore di access e db però con il vostro aiuto potrei riuscirci.

il problema è il seguente:

ho un modulo che in azienda compiliamo manualmente per chiedere delle autorizzazioni al comune, io ora ho creato con access un piccolo db con tutte le anagrafiche dei nostri clienti e vorrei che prendendo i dati dal db si possa auto compilare il modulo che abbiamo.

io ho creato una maschera scrivendo a mano il testo del modulo e in corrispondenza dei campi che ogni volta si compilano  con i dati dei clienti ho messo delle caselle di testo.

va bene cosi fino a qui?

sotto nella sezione finale ho una tabella dove devo inserire i dipendenti che eseguiranno quel lavoro e avevo pensato di usare una casella combinata con cui scelgo id del dipendente e poi si auto compilano i campi nome, cognome, data nascita e data assunzione

poi una volta finito devo stampare il modulo in a4

come posso fare?

grazie in anticipo

Io userei una ListBox al posto di quello che pensi tu… anche perchè i dati di Anagrafica ci sono gia nel tuo DB e, con la ListBox hai già la possibilità di Selezione, SINGOLA/MULTIPLA/ESTESA che ti consente di fare tutto.

Il Tuo problema è poi il REPORT i dati non devi recuperarli nella Maschera ma nel Report, quindi devi creare una Query con le Tabelle giuste in JOIN al fine di avere tutti i dati che ti servono, poi si struttura il Report con Sezioni/Raggruppamenti o con SottoReport per mostrare quello che serve.

Ora devi capire meglio come si gestiscono i dati e come si usano gli strumenti di Access in modo più chiaro…

21/02/2023 - Giupskr88 ha scritto:

ho un modulo che in azienda compiliamo manualmente per chiedere delle autorizzazioni al comune, io ora ho creato con access un piccolo db con tutte le anagrafiche dei nostri clienti e vorrei che prendendo i dati dal db si possa auto compilare il modulo che abbiamo.

Se il modulo ha un “look” con soli dati…direi “elencati”, ti serve un REPORT. Se il modulo ha una serie di parti scritte e “qua e là” campi dove compilare Cognome, Nome, Indirizzo, Data Nascita, ecc… devi servirti di una procedura che si chiama STAMPA UNIONE.

io ho creato una maschera scrivendo a mano il testo del modulo e in corrispondenza dei campi che ogni volta si compilano  con i dati dei clienti ho messo delle caselle di testo.

Confondi l'uso degli oggetti di Access.
    Le TABELLE sono i contenitori dei dati primordiali. Senza di esse il database non esisterebbe nemmeno.
    Le MASCHERE poggiano “generalmente” sulle tabelle, hanno un look più elegante e personalizzabile, più a portata di utente. Quando ci vai a scrivere i dati dentro, tali dati vanno automaticamente a finire nella tabella sottostante. Nessun utente ha mai pensato di progettare una maschera con “pezzi di testo” del tipo “…dichiara sotto la propria responsabilità…”.
    Per la stampa, rimando a quello che ho detto prima.

avevo pensato di usare una casella combinata con cui scelgo id del dipendente e poi si auto compilano i campi nome, cognome, data nascita e data assunzione

poi una volta finito devo stampare il modulo in a4

Da come esponi qui, sembra che ciò che vuoi stampare deve rispecchiare esattamente ciò che hai scritto nella maschera. Se sì, progetta un report con le stesse caratteristiche “estetiche” della tua maschera, poi lanci la stampa del REPORT.
    In conclusione LE MASCHERE NON SI STAMPANO.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte