21/02/2023 - Giupskr88 ha scritto:
ho un modulo che in azienda compiliamo manualmente per chiedere delle autorizzazioni al comune, io ora ho creato con access un piccolo db con tutte le anagrafiche dei nostri clienti e vorrei che prendendo i dati dal db si possa auto compilare il modulo che abbiamo.
Se il modulo ha un “look” con soli dati…direi “elencati”, ti serve un REPORT. Se il modulo ha una serie di parti scritte e “qua e là” campi dove compilare Cognome, Nome, Indirizzo, Data Nascita, ecc… devi servirti di una procedura che si chiama STAMPA UNIONE.
io ho creato una maschera scrivendo a mano il testo del modulo e in corrispondenza dei campi che ogni volta si compilano con i dati dei clienti ho messo delle caselle di testo.
Confondi l'uso degli oggetti di Access.
Le TABELLE sono i contenitori dei dati primordiali. Senza di esse il database non esisterebbe nemmeno.
Le MASCHERE poggiano “generalmente” sulle tabelle, hanno un look più elegante e personalizzabile, più a portata di utente. Quando ci vai a scrivere i dati dentro, tali dati vanno automaticamente a finire nella tabella sottostante. Nessun utente ha mai pensato di progettare una maschera con “pezzi di testo” del tipo “…dichiara sotto la propria responsabilità…”.
Per la stampa, rimando a quello che ho detto prima.
avevo pensato di usare una casella combinata con cui scelgo id del dipendente e poi si auto compilano i campi nome, cognome, data nascita e data assunzione
poi una volta finito devo stampare il modulo in a4
Da come esponi qui, sembra che ciò che vuoi stampare deve rispecchiare esattamente ciò che hai scritto nella maschera. Se sì, progetta un report con le stesse caratteristiche “estetiche” della tua maschera, poi lanci la stampa del REPORT.
In conclusione LE MASCHERE NON SI STAMPANO.