Ho provato a rileggere tutta la discussione da capo a piedi. Mi sento di dire che, di questo passo, rischiamo di dialogare solo io e te all'infinito sminuendo il significato di singole domande, lo spirito del forum e la possibilità di intervento e consultazione da parte di altri utenti. Provo a schematizzare così:
1. Il titolo del tuo thread si chiama "Riempimento automatico". Volendo fermarci qui, credo che tu abbia afferrato che non serve un marchingegnoo o routine che copia/incolla, ma occorre sfruttare il gioco delle relazioni. Credo che almeno questo aspetto tu l'abbia colto. Da questo punto di vista il thread potrebbe dirsi concluso.
2. Durante la discussione hai posto un'altra domanda su IIf. Avresti dovuto aprire un nuovo thread (discussione). Ogni volta che apri un nuovo thread, dovresti essere sempre chiaro dando il più possibile denominazioni di campi, oggetti (tabelle, maschere, report...) in modo da inquadrare bene dove intervenire.
3. Secondo me il tuo database non è normalizzato. Non è proprio semplice semplice risolvere la questione dei corsi, valutazioni ecc...di fronte allo scenario tabelle che avresti fornito. Dovrei porti troppe domande io per comprendere prima termini tecnici tipicamente velistici. Questa prima fase di approccio a un database si chiama ANALISI PROGETTUALE. Sarebbe opportuno spostare la discussione nella sezione dedicata "Progettazione database" dove si discutono proprio questi aspetti. Per contro, ti suggerisco di leggere attentamente il regolamento del forum. Non possiamo risolvere un intero progetto...ho la sensazione che tu voglia imparare anche qualcosa con le tue gambe e l'ingresso nel forum è benvenuto. Tuttavia mi sento di consigliarti un manuale di base. Il forum suggerisce alcuni titoli al riguardo. Io ho cominciato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
Io dico sempre che la parola NORMALIZZAZIONE è una parolaccia che i principianti ignorano o odiano sentirsi dire (è capitato anche a me all'inizio). Che gli utenti esperti spesso rimarcano dando in testa ai principianti. Non mi piace innescare questo perverso meccanismo. Piuttosto la normalizzazione significa ORGANIZZARE PER BENE l'intera struttura delle tabelle, rispettando regole base di progettazione, con i corretti giochi di relazioni. La normalizzazione fa sì che Access lavori coerentemente e più velocemente/efficientemente.
4.
CristianoP ha scritto:
Per noi che ci occupiamo della formazione è importante, chiaramente , tenere traccia dei corsi fatti che fino ad oggi sono stati gestiti con i famigerati fogli excell. Quello che io sto cercando pian piano di realizzare è una sorta di programma basato su access dove ogni coordinatore del corso (quasi tutti uomini di mare poco avvezzi all'uso del pc) deve limitarsi a inserire dati
Un altro errore MADORNALE che molti utenti commettono è quello di considerare Excel e Access "simili" in quanto presentano righe e colonne. ERRATO. Excel è facile e intuitivo per tutto ciò che riguarda calcoli immediati e giochi di celle. Access ragiona per RECORD.
I database possono essere applicati a qualsiasi campo professionale. Anche in agricoltura puoi ben immaginare che i contadini vedono nel computer un essere alieno. Nelle arti idem. Eppure capita che un giorno uno (che sia un informatico o un addetto ai lavori...in questo caso tu) si alza e si pone il problema "voglio stilare una lista" ossia "catalogare" tutto di questo, tutto di quest'altro e venire a capo di questo e altro ancora. Mi sembra un meccanismo (anche psicologico) che si innesca automaticamente. Un database è quello che ci vuole.