Riduzione a icona di Access

di il
5 risposte

Riduzione a icona di Access

Un saluto a tutti, ho una richiesta da farvi. Qualcuno sa dirmi come si fa a ridurre ad icona Access attraverso un button? So che è più semplice cliccare l'apposito pulsantino in alto a sinistra. Ma nel mio caso devo fare in modo che quando clicco su un button in una form, si chiude la form e contemporaneamente si abbassa Access.
Ho provato con
DoCmd.Minimize
ma chiaramente mi riduce ad icona la form, io invece ho la necessità che si riduca ad icona Access e che mi venga mostrato il desktop.

Grazie.

5 Risposte

• Re: Riduzione a icona di Access

Da quanto ricordo si può solo passando per le API... non con comandi VBA...!
    Cerca la chiamata API [SendMessage] oppure [ShowWindow] ed invia all'hWndAccessApp dell'applicazione il messaggio SW_HIDE oppure SW_MINIMIZE

SW_HIDE=0
    SW_MINIMIZE=3
    Attenzione all'uso delle API...

Quì trovi la dichiarazione e la spiegazione

Ho seguito la discussione di 7nuvole che ho trovato in http://forum.masterdrive.it/access-79/nascondere-finestra-access-63963/, che tra l'altro ci sono anche alcune tue risposte. Purtroppo non riesco a massimizzare di nuovo la finestra Access. Dove lo devo inserire il codice
    DoCmd.RunCommand acCmdAppMaximize
    ShowWindow hWndAccessApp, 3
    che dovrebbe essere quello che mi fa ritornare la finestra aperta?

Innanzitutto ho passato il valore sbagliato...
    SW_MAXIMIZE=3
    SW_MINIMIZE=6

Quindi puoi passare 6 per Minimizzare o 3 per massimizzare... il problema è che se minimizzi viene person il Focus e solo con una Form che gira su Timer potresti massimizzarla da codice... oppure a mano.

Scusa ma non ho capito nulla. Allora io vorrei che una volta cliccato sul button, si abbassa la finestra di Access e che se premessi sull'icona che si forma sulla barra delle applicazioni, la finestra di Access ritorni massimizzata.
    Con la spiegazione descritta nel link che ho postato riesco a minimizzarla sulla barra delle applicazioni, ma quando vado a premere sull'icona di Access per massimizzarla non succede nulla.

ALT!!! Forse ci sono riuscito....sembra funzionare. Mi dici se ho fatto giusto?

Dunque in un modulo ho inserito
    Declare Function ShowWindow Lib "ShowWindow" "user32" _
    Alias ??(ByVal hwnd As Long, ByVal nCmdShow As Long) As Long
    mentre nel all'evento click del button ho inserito
    ShowWindow hWndAccessApp, 6
    In questo modo al click del button si abbassa la finestra di Access, poi quando clicco sull'icona di Access la finestra ritorna massimizzata.

Credi che ho fatto giusto così?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte