Ridimensionamento maschera continua

di il
1 risposte

Ridimensionamento maschera continua

Buona sera a tutti.

E' un po' che non scrivo in quanto ero "fermo" sullo sviluppo delle mie varie "basic application".

Senza dilungarmi troppo sul perchè e per come vi espongo il mio problema.

Sto facendo le rifiniture ad un gestionale "user friendly". Chi me lo ha commissioato mi ha chiesto di dotarlo di un helper testuale in modo da poterlo poi far utilizzare da varie persone senza dover ogni volta spiegare ad ognuno il funzionamento di tale applicazione.

Ho pensato, forse erroneamente, di creare una semplice tabella con campi stringa delle varie istruzioni legate alle varie form.

L'unico mio pensiero è, utilizzando una maschera continua per l'esposizione delle varie "righe" del testo (ho utilizzato questo metodo per evitare la troncatura dei campi memo da parte della query chiamante) come posso far si che se il campo contiene che so, 100 caratteri, il corpo maschera si adatti a questa e poi, nella successiva, per ipotesi, di 200 caratteri, io possa allargare il corpo e così via.

E' una gestione che nn avevo mai provato.

Utilizzato il comando Me.Section(0).Height = XXX posso variare l'altezza, ma come ripetere questa operazione ad ogni riga?
Ho pensato molto TERRA-TERRA. Conto i caratteri del messaggio... Se sono che so 100, forzo l'altezza a X, se son 200 a Y ecc.
Ma penso, magari erroneamente, che sfruttando forse le proprietà espandibile ecc ecc io possa evitare del codice.

Il come però mi sfugge ad ora.

Ringrazio per ogni risposta e vi saluto.

SO che le MASCHERE CONTINUE hanno GROSSE limitazioni per la gestione dei singoli controlli, anche solamente per il colore dei caratteri. Mi chiedevo infatti come raggiungere lo scopo, beninteso che sia possibile.

1 Risposte

• Re: Ridimensionamento maschera continua

Per ORA ho risolto utilizzando un report chiamato da un pulsante. La soluzione è funzionale e fondamentalmente ha lo stesso scopo.

Però mi incuriosisce approfondire la fattibilità del mio quesito precdente.

Buona notte a TUTTI
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte