Ciao,
ma lo sai che hanno ragione ? Se vuoi ti spiego il perchè. ;)
E' molto semplice, basta leggere come viene formulata una domanda e già si capiscono tantissime cose.
Magari per te non sembrerà possibile, ma per chi ha macino per anni e anni tanto codice, progetti su progetti nei vari linguaggi e nei vari database relazionali, più che spessissimo basta anche una sola parola o frase per inquadrare il contesto ed il il livello di chi ha formulato un qualsiasi quesito.
In genere questo si chiama “La Capacità di Analisi”.
Questa strana cosa che ti ho appena enunciato, si acquisisce con tanto studio, esperienza e conoscenze. C'è anche da dire che non tutti hanno tale capacità, magari hanno passato una vita a scrivere codici e a sviluppare applicazioni, ma sono solo degli ottimi e/o eccellenti programmatori, dove il loro limite sarà rappresentato dal non avere quasi mai un quadro d'insieme.
Pertanto “L'Analisi” …. è la prima cosa da fare ancor prima di scrivere una sola istruzione.
Ma per fare una buona Analisi si devono conoscere anche gli strumenti atti allo sviluppo.
Pertanto “La Capacità di Analisi” determinerà con quali Strumenti e con quale tipo di Database, il Progetto può e deve essere realizzato.
Caspita… adesso abbiamo uno “Scopo e Finalità”, un “Progetto”, una “Analisi”, la scelta del “Database” e degli “Strumenti” per la realizzazione.
Ma tagliamo corto, ci sarebbero una miriadi di cose da aggiungere per tale argomento…
Capisco che sei alle prime armi e che stai studiando… ma la domanda sorge spontanea, a che punto sei rispetto a quanto sopra elencato?
Se riesci a darti una risposta onesta, allora capirai del perchè hai ricevuto al tuo quesito le varie risposte.
E se leggi tra le righe di quelle risposte, troverai che non sono altro che dei buoni e sani consigli.
Ma tagliando corto …. ;)) (…non ci riesco a farla breve) a proposito di Consigli mi sento di suggerirti almeno di partire da qui:
Nozioni fondamentali sulla progettazione di database - Supporto tecnico Microsoft
E a seguire approfondisci gli argomenti in merito ai "Databases Relazionali"
In questo contesto, dove hai rivolto la tua attenzione, se comprendi bene la parola “Relazionale”, vedrai che banalmente la prossima volta non posterai mai e poi mai un quesito come l'attuale.
Ma tagliando corto ;)) ti faccio un esempio e ti vorrei dare un altro consiglio:
per esempio nel corso della tua esistenza ad un certo punto hai imparato a scrivere e a leggere. Come ci sei riuscito?
Ci sei riuscito con tanto studio, pratica, esperienze e tantissima esercitazione.
Il mio personale consigli, a seguire al precedente poco sopra riportato, è proprio quello di esercitarsi. Prendi un qualsiasi progetto di esempio, lo analizzi, lo studi e ti eserciti su di esso.
Approfondisci i vari argomenti che troverai al suo interno e alla fine conoscerai e prenderai confidenza con gli strumenti atti allo sviluppo e manutenzione di un Database.
Solo alla fine e, sottolineo fine, inizierai a conoscere anche il linguaggio Vba, Sql, Oggetti, etc… utili per iniziare a programmare.
Ma sempre per farla corta…. ;)) come vedi prima ancora di scrivere una sola riga di Codice, prima ancora di strutturare una o più Tabelle, prima ancora di creare delle Relazioni, prima ancora di scrivere una sola Query, prima ancora di utilizzare gli Oggetti…, e prima ancora di progettare un Db, … ce ne corre assai e, prendere le scorciatoie non ti servirà proprio a nulla.
Inizia dall'inizio per poter arrivare alla fine (dice il saggio)
Vabbè, tagliando corto… ,)) l'argomento è vastissimo e quanto sopra riportato non è altro che una piccola sintesi che rappresenta e vuol essere semplicemente un consiglio.