Richiesta conferma se valore campo già presente

di il
4 risposte

Richiesta conferma se valore campo già presente

Salve,
premettendo che sono alle prime armi e confidando nella vostra clemenza, avrei bisogno che access, mi generi un messaggio di allert se inserisco un valore già presente in un campo dandomi comunque la possibilità di inserirlo;
Esiste qualche soluzione?
Grazie anticipatamente a tutti
Peppo

4 Risposte

• Re: Richiesta conferma se valore campo già presente

Imposta la proprietà campo "Indicizzato: Sì (Duplicati non ammessi)". Se inserisci un valore già esistente, Access ti invia un messaggio di errore al termine della compilazione del record.

Il suggertimento di Osvaldo va bene se NON vuoi inserire Duplicati, se invece come mi pare di aver compreso, la tua richiesta è solo di ALERT, devi implementare un controllo usando magari DCOUNT con criterio, su Evento BeforeUpdate leggendo la proprietà TEXT del controllo e legando poi il Messaggio all'esito del controllo.
    Suggerisco l'Evento BeforeUpdate, anche se nel tuo caso andrebbe bene AfetUpdate, per semplificare il tutto nel caso servisse poi attuare delle azioni preventive.

@Alex ha scritto:

Il suggertimento di Osvaldo va bene se NON vuoi inserire Duplicati, se invece come mi pare di aver compreso, la tua richiesta è solo di ALERT, devi implementare un controllo usando magari DCOUNT con criterio, su Evento BeforeUpdate leggendo la proprietà TEXT del controllo e legando poi il Messaggio all'esito del controllo.
    Suggerisco l'Evento BeforeUpdate, anche se nel tuo caso andrebbe bene AfetUpdate, per semplificare il tutto nel caso servisse poi attuare delle azioni preventive.
    La richiesta è proprio questa
    potesti farmi un esempio un pò più semplice, come premesso sono alle prime armi e non ho ben capito come muovermi
    Grazie

L'esempio in questione si tradurrebbe in "Pappa pronta"... e come hai letto nel REGOLAMENTO, prima di esplicitare di essere alle prime armi, non è gradito.
    Ti suggerisco di documentarti e provare a buttare giù le 2 righe di codice... leggendo anche la sintassi delle funzioni suggerite che trovi nella guida.
    https://support.microsoft.com/it-it/office/funzione-dcount-f6b5d78b-ad0b-4e42-be7a-11a64acbf3d3
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte