ario75 ha scritto:
cosa intendi per struttura "normalizzata delle tabelle"?
La normalizzazione delle tabelle è un INSIEME di regole che serve a fare in modo che le tabelle non subiscano INUTILI RIDONDANZE, non ci siano più tabelle con gli stessi campi...e qualcosaltro che ora mi sfugge (@Alex le sa tutte molto meglio di me), che volta per volta si risolve guardando i recordset di dati dentro le tabelle. La normalizzazione è frutto di ragionamento LOGICO e le relazioni tra tabelle non sono "a caso" tanto per metterle. Eventuali "denormalizzazioni" possono essere prese in considerazione a patto che il programmatore abbia valide motivazioni per farlo...ma non mi pare il tuo caso.
Ribadisco che secondo me la tua struttura tabelle non è normalizzata. E poniamo anche il caso che risolviamo il problema Clienti<--->Immobili, ossia
ario75 ha scritto:
Quello che vorrei è di collegare l'inserimento di un nuovo immobile al cliente...
l'asino casca proprio quando andremo a toccare quella seconda domanda che fa
ario75 ha scritto:
e poi fare in modo che un immobile possa avere più "acquirenti"..
Fermo restando la struttura da me proposta.
Per sapere "in quel momento" chi è il Proprietario di ImmobileX ti servirai di apposita query (come ho accennato in un post precedente).
Per sapere tutti gli Immobili di Proprietà di Tizio, idem ti servirai di un'altra apposita query.