ario75 ha scritto:
Come fare ad ottenere lo stesso risultato con la "form correlata" senza dover fornire l'identificativo ? (visto che è già selezionato sulla Clienti ).
Come dire "come faccio a farmi accompagnare da un taxi senza fornire l'indirizzo.(visto che all'anagrafe risulta)
Esempio : mi trovo sulla maschera Clienti ed ho selezionato un determinato cliente ,
esempio:Hai fatto un esempio, se sei alle prime armi fai una copia del tuo database lo chiami TEST e ci fai gli esempi per poi riportarli nel tuo originale.
accedo alla "form correlata" (Immobili) e mi trovo il cliente già selezionato su una maschera principale (Immobili) che ha questi campi IDCliente (lo stesso della Clienti ) , Nome/Cognome (gli stessi della Clienti) ....con sotto-maschera a schede (una per ogni immobile ) che è possibile compilare ...in modo
da implementare la tabella/maschera Immobili da poter consultare a parte..
Sono convinto che questo post stia diventando una discussione teorico/accademica, ora qualche domanda la faccio io:
Premesso che ogni Tabella può essere messa in relazione 1 a quello che tu vuoi e che questo lo hai già appreso, che le form servono a rappresentare (interfaccia) quello che c'è, è residente nelle tabelle, le query a manipolare i dati in tabella, i report a stampare etc...
Domanda:
Hai capito che i database sono uno strumento per realizzare, organizzare, archiviare i dati secondo dei criteri che si adattano ad una realtà specifica?
Un meccanico non si sognerebbe mai di avvitare bulloni con la tenaglia...non ti pare?
Di database progettati per intero prima di realizzarli ne conosco pochi.
Ho realizzato un centinaio di database di fatturazione ma due uguali non ci sono, proprio perchè questi sono degli strumenti per rispondere ad una e una sola realtà aziendale.
Quindi da ora in avanti credo che i tuoi quesiti devono essere posti in questo senso:
Devo realizzare questo, ho provato in questo modo, non và, come risolvo?
Questo a beneficio tuo e di chi deve trovare un po di tempo, mettendo da parte il proprio lavoro per dedicarlo al forum.
Prima che diventiamo dei romanzieri, ad esempio nessuno ha fatto caso che tutto quello che vorresti realizzare lo vuoi fare con un pulsante automatico e una macro e così non si va da nessuna parte.
Tutti ti abbiamo dato una mano:
Osvaldo ti ha estorto tutti i nomi di tutte le tue tabelle, numeri civici compresi per vedere se nel database ci potevano essere coinquilini.
(scherzo evidentemente).
Alex, con un'acrobazia delle sue ha destituito di ogni fondamento che ci debbano essere più tabAnagrafiche e che una sola basta ed avanza, anzi è obbligatorio fare così.
Willy, che ti ha prospettato una moltitudine di agenzie immobiliari ed altrettante soluzioni allo sviluppo del tuo database.
e dulcis in fundo io che sto diventando un articolista di fondo senza badare all'ora di pranzo.
Ora tocca a te, facci vedere qualcosa di tuo, buon lavoro ti aspettiamo alla prossima.