Premetto che è un archivio parrocchiale e che quello che voglio fare non è essenziale. In sostanza col pulsante posto in maschera non devono essere stampati i record con determinati campi vuoti.
Ho una maschera dove sono riportati i dati anagrafici dei fedeli con 4 sottomaschera con i dettagli dei vari sacramenti. La maschera principale (ArchivioGenerale) ha come origine record una query “Fedeli – estesi” , mentre la sottomaschera sottomInsCres1(una delle 4) ha come origine record “Cresime_Query1”.
Le 2 query hanno molti campi in comune ma non Idcresime presente in “Cresime_Query1”.
Da sottomaschera stampo tranquillamente ma vorrei stampare da pulsante posto in maschera.
Da pulsante su maschera riesco a stampare i vari sacramenti ma con un ma.. nel senso che mi stampa anche i record quando i campi dei sacramenti sono vuoti ed è quello che non voglio.
Nella sottomaschera la stampa è così impostata e funziona bene
Private Sub cmdStampa_Click()
Dim IsValid As Boolean
Dim Stampa
IsValid = True
If (IsNull(Me.IdCresime)) Then
MsgBox " Nessuna Cresima da Stampare"
IsValid = False
Exit Sub
End If
Stampa = MsgBox("Anteprima di stampa (Si) Stampa (No) ", vbApplicationModal + vbQuestion + vbYesNoCancel)
If Stampa = vbYes Then
DoCmd.OpenReport "CertificatoCresima", acViewPreview, , "ID = " & Me.Id
End If
End Sub
Col pulsante nella maschera ,che utilizza un’altra sorgente record non avente il campo IdCresime, vengono stampati tutti i record;
non riesco a bloccare la stampa coi campi vuoti .
Mi rendo conto che Il problema, che non riesco a risolvere, è determinare il giusto setfocus; usato senza successo
Me!sottomInsCres1.SetFocus
[Maschere]![ArchivioGenerale]![sottomInsCres1].SetFocus
Mi dice sempre che non trova IdCresime