Richiamare da maschera evento click di un tasto su sottomaschera

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

• Re: Richiamare da maschera evento click di un tasto su sottomaschera

30/12/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

1. Imposta una query dove importi la tabella StoriciFedeli e filtri in base a "Cresima". Questa query la chiami Cresimati.
    2. Imposta una "query dati non corrispondenti" (esiste la procedura guidata per crearla) tra Fedeli e Cresimati. Otterrai la lista dei Fedeli non cresimati.

Osvalto apprezzo i tuoi suggerimenti ma quanto da te indicato l'ho già fatto e funziona.

Quello che cerco di fare (faccio un paragone con windows) è del tipo creare un collegamento tra desktop e file exe di un programma presente in una data cartella.

In pratica sarebbe sufficiente creare un collegamento tra il pulsante stampa sulla maschera e quella della sottomaschera (questo pulsante fa quanto da me desiderato).

30/12/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Ripensando un'altra possibile struttura tabelle. Se davvero il "cammino" di ogni Fedele comporta i soli step Nascita, Battesimo, Cresima, Matrimonio, Morte...se il database non ha grandi pretese progettuali, io penserei anche a una sola tabella Fedeli con i campi:
    IDFedele (PK)
    Nome
    Cognome
    DataNascita
    DataBattesimo
    DataCresima
    DataMatrimonio
    Coniuge (anche solo testuale può andar bene)
    DataMorte
    ...altri eventuali campi anagrafici...

La tabella unica l'avevo utilizzata nella prima stesura, poi ho iniziato ad aggiungere altri campi ; la maggiore difficoltà l'ho incontrata con la gestione dei matrimoni per via dei matrimoni multipli che mi ha costretto a utilizzare dapprima 2 tabelle (fedeli e matrimoni) per poi suddividere il tutto in più tabelle 

30/12/2024 - clamasa ha scritto:

In pratica sarebbe sufficiente creare un collegamento tra il pulsante stampa sulla maschera e quella della sottomaschera (questo pulsante fa quanto da me desiderato).

Così come progettato da te, ha dei "dispendi enegetici in VBA" inutili. Le mie proposte progettuali sono (oltre che NORMALIZZATE...e questo è molto importante) molto più semplici...senza scomodare complicati ghirigori in VBA.

Bèh sono 7 campi alcuni boolean e non tutti da riempire

Battesimo fatto si/no

Cresima fatta si/no

Eucaristia o comunione fatta si/no

Possono appartenere ad un percorso comune

Poi:

Penitenza... Magari ci.si può pentire parecchie volte quindi 1 a m

Unzione degli infermi... Facoltativo ad eccezione dell'estrema unzione che mette la parola fine al record.

Ordine sacro... Facoltativo e dovrebbe impedire l'ultimo sacramento mancante... Quindi si/no.

Matrimonio... Anche li, dopo l'estrema unzione del coniuge potrebbe essere uno a molti...

Ergo, separerei i percorsi unici irripetibili e metterei in relazione gli altri.

L'rstrema unzione per ultima come per tumulare il record.

Lato molti ci vanno i vari sacramenti con eventuale ordine cronologico e la stampa si semplifica.

30/12/2024 - clamasa ha scritto:

La tabella unica l'avevo utilizzata nella prima stesura, poi ho iniziato ad aggiungere altri campi ; la maggiore difficoltà l'ho incontrata con la gestione dei matrimoni per via dei matrimoni multipli che mi ha costretto a utilizzare dapprima 2 tabelle (fedeli e matrimoni) per poi suddividere il tutto in più tabelle 

Allora vada per la mia prima proposta e 3 tabelle. Il resto va da sè.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte