RICETTARIO CON ELENCO INGREDIENTI COMPLETO

di il
17 risposte

RICETTARIO CON ELENCO INGREDIENTI COMPLETO

Buonasera a tutti

Vi pregherei di scusarmi se dovessi sbagliare qualcosa nella richiesta di spiegazioni per il mio problema.

Probabilmente non sarò originale ma volevo creare un db delle mie ricette e in fase di progettazione della struttura mi sono subito bloccato perché non riesco a capire quale sia la strada migliore da seguire.

Mi spiego meglio: normalmente la cosa sarebbe semplice se io avessi una tabella INGREDIENTI e una tabella PRODOTTO = Maschera PRODOTTO con sottomaschera INGREDIENTI (relazione uno a molti e via così)

Il problema è che mi si pone il caso che un PRODOTTO sia composto anche da uno o piu' IMPASTI BASE (che contiene INGREDIENTI) e da uno o più INGREDIENTI.

Dovendo fare un esempio potrei realizzare una torta [PRODOTTO], fatta con pasta frolla [IMPASTO BASE], che ha come composizione altri ingredienti, e fatta con aggiunta di ulteriori [INGREDIENTI].

Quindi non so se utilizzare una Maschera con Sotto-Maschera e Sotto-Sotto-Maschera oppure con Maschera a cascata o altro.

Il fine ultimo a cui vorrei arrivare è quello di ottenere un elenco degli ingredienti completo ovvero tutti gli ingredienti della torta compreso quelli inclusi negli impasti base.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie per l'aiuto 

17 Risposte

• Re: RICETTARIO CON ELENCO INGREDIENTI COMPLETO

Ti sei spiegato, 

Ma, per fare un oaragone

come imparare a REALIZZARE una ricetta, non e' solo questione di avere gli ingredienti e la foto della torta e sperare che 'miracolosamente' gli ingredienti diventino una torta buttando tutto nel forno.

Devi STUDIARE i concetti fondamentali di "teoria relazionale dei dati" che cosa sono le "forme normali" e come funziona l'algebra relazionale. 

Sia chiaro, come ha detto qualcuno che ha un'intolleranza allo studio, non serve essere ingegneri aerospaziale con competenze tali da essere in grado di RICOSTRUIRE lo Space Shuttle con il fil di ferro, lo scotch e l'immancabile coltellino svizzero (ah, si, è la mitica graffetta)

Sono concetti che si imparano in qualche giorno, una settimana al massimo.

Ma vanno studiati. 

Trovi tutto su Wikipedia o su qualunque libro sullvargomento

Per il resto, NON ESISTE la soluzione MIGLIORE in assoluto. Esiste la soluzione migliore in base al tipo di interrogazioni che devi fare. Ed anche in questo caso, ci possono essere diverse soluzioni possibili. 

MA se tutte seguono i principi di cui sopra, sono fondamentalmente equivalenti.

Ultimo, ma non meno importante, 

PRIMA si ragiona sui dati

POI si costruisce l'interfaccia utente (le maschere) 

Fare l operazione contraria va bene SOLO per cose ESTREMAMENTE semplici.

Il motivo è semplice

l'interfaccia utente vede SOLO UNA PARTE delle tabelle, le altre sono "di servizio"

Ed e' ESATTAMENTE il tuo problema. 

Se vuoi mettere alla prova tutto quello che dovrai imparare (dopo averlo imparato) seguendo le indicazioni di migliorabile, ecco la perla:

http://www.accessgroup.it/sitocomune/ - nella sezione Generale: 6.239 Non solo gestione di un ricettario. Probabilmente contiene alcune funzioni che non sono più necessarie con le versioni recenti di Access (tipo La dll di Stephen Lebans per la disabilitazione dello scroll del mouse) ma è un dettaglio.

L'autore è una garanzia.

Io sto lavorando ad un gestionale per tracciabilità lotti, ingredientistica e normativa etichettatura con valori nutrizionali.

A te ingrediente/prodotto a cosa serve?

Tra gli ingredienti puoi trovare farina 00 tra i prodotti hai fatina dello zio; farina del mulino e farina del suo sacco...

Questi sono i nomi commerciali del prodotto fatina 00 dei rispettivi fornitori dove ogni prodotto ha la sua scheda tecnica e i suoi valori nutrizionali testato dal produttore.

Devi calcolare i valori per prodotto finito? Ti serve anche la q.ta della materia prima.

Se è a livello casalingo, per te maionese è un ingrediente, non ti serve inserire la composizione della maionese. Diverso il discorso se devi mettere in commercio quel prodotto maionese(olio vegetale, uovo, aromi) ovviamente incrementa la q.ta di proteine, grassi in etichetta per 100 gr.

Materiaprima >>> ingredienti

Materia prima >>>> fornitori

Iltre non posso dire.

28/11/2024 - Philcattivocarattere ha scritto:

Se vuoi mettere alla prova tutto quello che dovrai imparare (dopo averlo imparato) seguendo le indicazioni di migliorabile, ecco la perla:

http://www.accessgroup.it/sitocomune/ - nella sezione Generale: 6.239 Non solo gestione di un ricettario. Probabilmente contiene alcune funzioni che non sono più necessarie con le versioni recenti di Access (tipo La dll di Stephen Lebans per la disabilitazione dello scroll del mouse) ma è un dettaglio.

L'autore è una garanzia.

speravo di attingere a qualche dritta... 

e io che ho fatto il corso di alimentarista per sviluppare un programma di tracciabilità/rintracciabilità lotti...

bella la tabella unità di misura cucchiaio, pizzico, quanto basta.... peccato che i nas vogliono le percentuali o l'ordine per quantità nella lista ingredienti (con in grassetto o maiuscolo i potenziali allergeni) e i grammi con RDA (Recommended Daily Allowance) nella tabella nutrizionale.

ma per quello che deve farci penso vada benissimo.

giusto una tra le tante: se uso crema di nocciole che per il prodotto è di per se un ingrediente, va specificato in etichetta, nella parte ingredienti così:

crema di nocciole (nocciole, cacao, zucchero)

se il prodotto è pane e crema di nocciole con granella di nocciole sparso sopra allora diventa:

acqua, farina xx, crema di nocciole (nocciole, cacao, zucchero), nocciole, zucchero, addensati: Exxx, antiossidanti: Eyyy ecc...

in grassetto i conservanti, coloranti e allergeni.

fine lezione, per il resto, come dico sempre, prima di iniziare un gestionale bisogna addentrarsi nella materia.

28/11/2024 - sihsandrea ha scritto:

speravo di attingere a qualche dritta... 

(non ho letto niente del resto)

Di quel progetto dovrebbe esistere una versione aggiornata, forse. Di certo non su SitoComune. Ormai @Alex non ha più "spazi pubblici" da cui scaricare i suoi lavori, magari vede il thread e mette il link.

Sono Offline con il PC per qualche gg, poi vedo di cercare se trovo la versione di cui parla Filippo.

Era usato come test per una gestione MultiLivello Gerarchico, progetto pensato per una gestione di produzione ma adattato alle ricette più o meno per gioco.

Usa una struttura Gerarchica di tabelle in SelfReference e classi oggetto/collection per gestire l'estrazione gerarchica grafica.

Vabbè un gioco di gioventù...

Magari da qualche parte è pubblicato, ma non saprei dove.

Infatti non ho detto che non va bene, ma che volevo attingere a soluzioni diverse giusto per confrontarmi e trovare spunti che potevano essermi sfuggiti.

Per me la quantità in grammi alimenta automatismi di pesatura automatica in fase di produzione.

Lo shema è simile.

Per me la quantità in grammi alimenta automatismi di pesatura automatica in fase di produzione.

Che è una delle parti importanti del mio lavoro (progettare e implementare l'automazione di sistemi di dosaggio automatico di liquidi e di polveri) ...

Chi definisce e chi gestisce la tolleranza sui dosaggi? il tuo sw (lato IT) oppure l'impianto (lato OT)?

Come controlli il feedback di cosa è stato realmente dosato? Hai qualche bus di campo (Modbus TCP/IP, Profinet, Ethernet IP), usi OPC, altro?

Come identifichi il lotto delle materie prime? E quello del prodotto finito?

Ovviamente non è obbligatorio che rispondi in questo post magari, nel caso ti servisse qualche info potresti aprirne uno specifico (come pure potresti anche ignorare le mie domande) :)

28/11/2024 - @Alex ha scritto:

Usa una struttura Gerarchica di tabelle in SelfReference e classi oggetto/collection per gestire l'estrazione gerarchica grafica.

Mi sa che devo scaricarmelo ... quando lavoravo sui DB (molti anni fa), avevo a che fare solo con DB Gerachici ed è un po' l'approccio mentale che mi è rimasto anche quando ho a che fare con i DB relazionali.

28/11/2024 - Philcattivocarattere ha scritto:

L'autore è una garanzia.

Per Access non si discute, per le doti culinarie non sappiamo : non ci ha mai invitato a gustare le sue specialità :) :)

P.S. x Alex : come procede l'automazione della cantinetta termostatata?

28/11/2024 - max.riservo ha scritto:

Chi definisce e chi gestisce la tolleranza sui dosaggi? il tuo sw (lato IT) oppure l'impianto (lato OT)?

Sempre l'impianto ma si possono passare valori via sotware un po' come per i registratori di cassa.

Le tolleranze le gestisce la macchina, da fabbrica ha una tolleranza minima se paragonata a quantitativi industriali anche un grammo è nulla.

Come identifichi il lotto delle materie prime? E quello del prodotto finito?

Il lotto materie prime e moca è quello indicato dal produttore.

Il lotto finito abbiamo due vie:

Prodotti a marchio nostro e prodotti a marchio terzi

Per il nostro metto un numero composto da data e ciclo di produzione per i terzi danno loro specifiche.

La composizione la prendo da un prefisso sulla tabella prodottifiniti, la data dalla distinta e il ciclo viene immesso in macchina e sulla distinta per andare a caricare il lotto (non dialogo con tutte le macchine).

La macchina stampa il lotto ottenuto.

La distinta riporta pezzi prodotti pezzi testati e esito analisi del test.

La distinta contiene i lotti degli ingredienti.

La rintracciabilità (processo inverso della tracciabilità) è un form che esegue una query.

Dal lotto farina x ottieni tutti i lotti dei prodotti finiti che hanno usato quel lotto, chi ha fornito quel lotto, con quale documento e chi era l'autista o la ditta di trasporto.

Idem se interrogo un lotto di un prodotto finito.

In tutto questo si gestiscono la moca (imballaggi e consumabili come carta forno, pirottini etichettatura e fustelli, ecc...).

Di più non posso dirti. Siamo già OT.

Mi fa piacere che condividiamo la stessa tipologia di gestione.

28/11/2024 - @Alex ha scritto:

Mi sa che devo scaricarmelo ... quando lavoravo sui DB (molti anni fa), avevo a che fare solo con DB Gerachici ed è un po' l'approccio mentale che mi è rimasto anche quando ho a che fare con i DB relazionali.

In attesa che @Alex metta a disposizione la versione più recente ufficiale, posso dire che quella che avevo messo da parte io come "ricettario avanzato" è identica a quella pubblicata su SitoComune. C'è qualche riferimento in VBA da sistemare ma per il resto va.

Io sto lavorando ad un gestionale per tracciabilità lotti, ingredientistica e normativa etichettatura con valori nutrizionali.

A te ingrediente/prodotto a cosa serve?

Tra gli ingredienti puoi trovare farina 00 tra i prodotti hai fatina dello zio; farina del mulino e farina del suo sacco...

Questi sono i nomi commerciali del prodotto fatina 00 dei rispettivi fornitori dove ogni prodotto ha la sua scheda tecnica e i suoi valori nutrizionali testato dal produttore.

Devi calcolare i valori per prodotto finito? Ti serve anche la q.ta della materia prima.

Se è a livello casalingo, per te maionese è un ingrediente, non ti serve inserire la composizione della maionese. Diverso il discorso se devi mettere in commercio quel prodotto maionese(olio vegetale, uovo, aromi) ovviamente incrementa la q.ta di proteine, grassi in etichetta per 100 gr.

Materiaprima >>> ingredienti

Materia prima >>>> fornitori

Iltre non posso dire.

Si, in definitiva mi tornerebbe comodo avere più una tracciabilita' piuttosto che un ricettario ma credevo potessero essere complementari.

A scanso di fraintendimenti, vorrei precisare che non mi ritengo assolutamente "esperto" come voi e non ho scritto il post per avere un gestioniale fatto per me da altri di cui ho rispetto per la preparazione di gran lunga superiore alla mia.

Voglio solo imparare e ringrazio tutti voi per le risposte che mi avete dato finora.

La base di partenza è quella del link che ti hanno suggerito.

Mancano la moca e la tracciabilità o per meglio dire, la tracciabilità la fai in entrata con l'acquisto inserendo il lotto di cosa entra.

Per la trasformazione crei le ricette che diventano distinte dove oltre all'ingrediente metti il lotto usato e l'articolo del fornitore (fai anche lo scarico).

La distinta diventa una bolla di carico orodotti finito hai pezzi o kg lotto e descrizione prodotto finito.

Alla vendita inserisci il lotto che stai vendendo.

Per la rintracciabilità se ogni documento ha i lotti si riduce ad una query...multipla oserei dire.

Non credo che interagisci con altro.

In distinta va segnata anche la moca (vassoi, pirottini etichetta cartone ecc...)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte