Ricerche per date

di
Anonimizzato10199
il
2 risposte

Ricerche per date

Salve a tutti,
sto costruendo un piccolo db nel quale ci sono, tra le altre, anche quattro campi formato data/ora. In particolare, data uscita, ora uscita, data rientro, ora rientro. Ora vorrei chiedervi come posso creare delle query che interroghino il db affinchè mi faccia conoscere, ad esempio:
- movimenti tra il 12/06/2013 e il 21/06/2013;
- movimenti nel mese di giugno 2013.
Il tutto su richiesta dell'operatore, ossia con una query parametrizzata.
Grazie a tutti
Antonio

2 Risposte

• Re: Ricerche per date

Prima di tutto ti chiedo se hai fatto un minimo di ricerca in questo forum....?
    L'argomento date, oltre ad essere problematico, é un ever green trattato spesso.

Ad esempio...
    http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/problemi-con-date-t16959.html#p8495446

Poi per fare quello che chiei ci sono diversi metodi, 2 in particolare sono da valutare.
    1 usare query
    2 usare filtri

Hanno vantaggi e comodità differenti a seconda di cosa devi farci dopo....
    Nel tuo caso devi costruire una maschera di personalizzazione nella quale inserire il tipo di ricerca ed i consguenti criteri.
    Il mese si filtra usando le funzioni di determinazione mese come Month(...) ma ovviamente non é sufficiente, serve anche l'anno quindi Year(....).

Purtroppo il tutto é vincolato alla tua conoscenza del vba e Sql.

Vedi tu...
  • Re: Ricerche per date

Io ti suggerirei questo link
    http://office.microsoft.com/it-it/access-help/esempi-di-criteri-di-query-HA010066611.aspx#BM4
    dove trovi molti esempi che penso si avvicinino alle tue domande.

Nicandele ha scritto:

quattro campi formato data/ora. In particolare, data uscita, ora uscita, data rientro, ora rientro
    Io non avrei creato 4 campi Data/Ora, ma soltanto 2: Uscita e Rientro. Il campo tipo Data/Ora permette un formato particolare tale da includere in un campo solo sia la data, sia l'ora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte