Ricercare un record all'interno di una Form.

di il
2 risposte

Ricercare un record all'interno di una Form.

Ciao a tutti, ho questo quesito da porre a chi volesse aiutarmi:
Ho la tabella "NOMI" con campi ID e Nome.
Ho creato una maschera che ha come origine dati la tabella "NOMI", creata in modalità "Maschera Singola". Ho inserito una casella di testo non associata chiamata "ricerca".
Obiettivo: scrivere in "ricerca" un nome e cercarlo nella tabella "NOMI", se esiste visualizzarlo altrimenti avere un avviso che dice "NON TROVATO".
Con una casella combinata più o meno ci riesco, ma con la casella di testo è notte fonda (anche usando stringhe SQL!).

Se qualcuno potesse aiutarmi mi farebbe un enorme favore .

Grazie.
Lele[/b]

2 Risposte

• Re: Ricercare un record all'interno di una Form.

Immaginando che tu stia parlando di Access, crea un bottone con il wizard attivo, "Spostamento tra record" -> "Trova Record" e continui il wizard.
    Alla pressione del tasto ti compare la classica finestra "Trova e sostituisci" con le varie opzioni. Mi pare ci sia modo di cambiarne il comportamento a runtime, dovrai agire sull'evento OnClick del pulsante.

Altrimenti va programmato un sistema exnovo, con form "popup" di ricerca adhoc, sorgente dati una query con paramentro, refresh della form sottostante, ecc...
  • Re: Ricercare un record all'interno di una Form.

Grazie mille; Mi scuso se non ho premesso che l'applicazione era Access2003. Con l'uso del pulsante di comando e lo spostamento tra record tutto ok.

Proverò anche la seconda ipotesi che ritengo sia più vicina a quello che ipotizzavo inizialmente.

Grazie ancora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte