Ricerca valori in base a una data

di il
1 risposte

Ricerca valori in base a una data

Ciao, ho un problema.
ho queste tabelle:
BEVANDE (id_bevanda; bevanda; tipo; note)
PREZZI (id_prezzo; data; prezzo)
ELENCHI (id_elenco; qta; id_bevanda; id_prezzo; tot)
RICEVUTE (id_ricevuta; ricevuta; data; id_elenco)

ho una maschera BEVANDE (tabella BEVANDE) dove inserisco il nome della bevanda (bevanda), il tipo di bevanda (tipo), e una descrizione (note). poi una sottomaschera PREZZI (tabella PREZZI) dove inserisco la data e il prezzo. ho creato questa sottomaschera perche' ogni tanto cambio i prezzi.
ho una maschera RICEVUTE (tabella RICEVUTE) dove inserisco il numero della ricevuta (ricevuta) e la data (data). poi una sottomaschera ELENCHI (tabella ELENCHI) dove inserisco le varie bevande e la quantita' (qta). in automatico mi riporta il prezzo per singola bevanta, il totale e la somma dei vati totali.
tutto funziona ma....
il mio problema e' che ogni tanto cambio i prezzi, e vorrei che quando seleziono la bevanda nella sottomaschera ELENCHI mi riporti il prezzo riferito alla data della ricevuta.

grazie. spero di essere stato chiaro.

1 Risposte

• Re: Ricerca valori in base a una data

Kenyaomar ha scritto:

BEVANDE (id_bevanda; bevanda; tipo; note)
    PREZZI (id_prezzo; data; prezzo)
    ELENCHI (id_elenco; qta; id_bevanda; id_prezzo; tot)
    RICEVUTE (id_ricevuta; ricevuta; data; id_elenco)
    Per me c'è un problema di organizzazione campi nelle tabelle. Intanto spero di interpretare correttamente il significato di RICEVUTE (equivalente a Fatture) e ELENCHI (equivalente a DettagliFatture). Quindi io vedrei così il tuo scenario tabelle:

BEVANDE
    id_bevanda
    bevanda
    tipo
    note

PREZZI
    id_prezzo
    data
    id_bevanda
    prezzo

RICEVUTE
    id_ricevuta
    data
    ricevuta

ELENCHI
    id_elenco
    id_ricevuta
    id_prezzo
    quantità

Relazioni:
    BEVANDE.id_bevanda uno-a-molti con PREZZI.id_bevanda
    PREZZI.id_prezzo uno-a-molti con ELENCHI.id_elenco
    RICEVUTE-id_ricevuta uno-a-molti con ELENCHI.id_ricevuta

Il campo Totale non ha senso metterlo in tabella. Esso è frutto di un calcolo e come tale questa operazione va delegata a una query oppure in una casella di testo dentro una maschera con opportuna espressione di calcolo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte