Ricerca di un valore in due campi differenti

di il
25 risposte

Ricerca di un valore in due campi differenti

Salve, ho un piccolo problema, spero che qualcuno possa darmi una mano
Faccio un esempio:
Ho una tabella, con due campi: Città1 e Città2
In alcuni casi il campo Città 2 potrebbe essere vuoto.
Città1 Città2
ROMA
ROMA MILANO
VENEZIA ROMA
Etc...
Tramite query, per effettuare una statistica per città,devo ricercare ad esempio il campo che contiene la parola ROMA sia nel campo 1 che nel campo 2.
Se unisco le due variabili, dove il campo 2 è vuoto mi restituisce solo il campo ROMA, ma se il campo 2 ha un altro dato, (Esempio MILANO o VENEZIA) mi restituisce il valore ROMA MILANO e VENEZIA ROMA.
Quindi in fase di ricerca della parola ROMA mi restituisce solo due campi , in realtà sarebbero 3.
Come risolvo il problema???
Penso che sia un problema elementare, ma non riesco a risolverlo.

25 Risposte

• Re: Ricerca di un valore in due campi differenti

Dimenticavo, la ricerca avviene tramite una casella di riepilogo.

Dovresti chiederti, e spiegare tecnicamente anche a noi, perchè hai 2 Campi Città invece di 1 solo..?

La tabella con le due città non è normalizzata.

Devi creare un DB normalizzato prima di creare delle query altrimenti avrai sempre problemi.

Ho capito cosa vuoi dire, ma sono costretto ad avere 2 campi differenti.
    Si tratta di competizioni, competizioni in casa della città o fuori casa in un altra città.
    se, ad esempio, ho la ROMA che compete con MILANO a Roma, devo digitare prima ROMA ed in un altro campo MILANO
    se compete a Milano devo digitare prima MILANO e poi ROMA
    Quindi se devo ottenere una statistica complessiva degli incontri disputati dalla Roma, devo ricercare il valore ROMA su entrambi i campi.
    Cosa devo fare??

Basta avere un campo "LuogoCompetizione"... Squadra1, Squadra2, Luogo...

Ok, ho capito, ma il problema non è semplice. Se ricordi, il mio piccolo DB è stato concepito per un club calcistico.
    Quindi, non è possibile avere un luogo di competizione.
    Esempio: Lazio e Roma hanno lo stesso stadio, quindi lo stesso luogo di competizione, come Inter Milan e così via.
    Quindi la mia ricerca non potrà avvenire per LuogoCompetizione.

Avendo dei risultati, dei punti acquisiti in casa e fuori casa, gol fatti e subiti in casa e fuori casa ecc..., se effettuo una ricerca per scopi statistici complessivi sulla squadra ho dei problemi.

bruno59 ha scritto:

Ho capito cosa vuoi dire, ma sono costretto ad avere 2 campi differenti.
    No, non sei costretto affatto. Forse non sai come si fa a normalizzare il db per le tue esigenze, ma non sei costretto.

Scusa la mia insistenza, iscrivermi a questo forum significa esaltare la mia ignoranza.
    Quindi ti chiedo cortesemente di farmi capire perché non sono costretto. E' possibile avere un esempio??
    Probabilmente la soluzione è a portata di mano, ma credimi ho fatto tutte le prove anche con un solo campo, ma non ci riesco.

Salve,

bruno59 ha scritto:

Quindi la mia ricerca non potrà avvenire per LuogoCompetizione.

...e invece si perchè per LuogoCompetizione non devi intendere la Città dove si svolge la competizione bensì un valore che indichi quando
    la competizione per quella squadra si svolge in casa o fuori casa i valori 1/2 associati al risultato potrebbero fare al caso da esempio:
    Roma 4 Lc 1
    Milan 2 Lc 2
    Il risultato della Roma 4 in questo caso non indica solo il risultato ma che esso è stato realizzato in casa.
    La strada è questa vedi tu come e quando inserire questo terzo fattore.
    Saluti
    Gianni

Farò delle prove, ti saprò dire.
    In attesa grazie per la Tua disponibilità

Per me, chiarita l'esigenza di avere 2 campi Città1 e Città2, la struttura tabella può restare come era in principio. La query la organizzi così:
    1. In visualizzazione struttura query trascini nella griglia sottostante Città1 e Città2
    2. Criterio in Città1: "Roma"
    3. Scendi nel rigo sottostante Criterio e a Città2 scrivi: "Roma"
    4. Salva ed esegui la query
    Ho fatto un test e funziona anche con il caso in cui accanto a Roma il campo è vuoto sia in caso di Città1, sia per Città2.

bruno59 ha scritto:

Scusa la mia insistenza, iscrivermi a questo forum significa esaltare la mia ignoranza.
    Quindi ti chiedo cortesemente di farmi capire perché non sono costretto. E' possibile avere un esempio??
    Probabilmente la soluzione è a portata di mano, ma credimi ho fatto tutte le prove anche con un solo campo, ma non ci riesco.
    Bruno che esempio ti serve...?
    Che relazione c'è tra Roma e Milan con il fatto di giocare a Roma...?
    I primi 2 riferimenti sono Squadre il 3° è un Luogo...

Genoa-Sampdoria non giocano ne a Genoa nè a Sampdoria... ma giocano a GENOVA...
    Non confondere le cose.
    Se poi vuoi aggiungere un attributo, che faccia capire quale delle 2 ha giocato in casa... prendi spunto dalla schedina... 1 o 2

Ok, ragazzi vi faccio un esempio

(Campo) =Squadra1 (Campo2)=Squadra2
    Andata RIS Ritorno RIS
    MILAN - ROMA 1-0 ROMA - MILAN 1 -1
    INTER - MILAN 0-0 MILAN - INTER 0-0
    MILAN - LAZIO 0-1 LAZIO - MILAN 1-1

Quindi: I campi sono 2. 1 campo per la squadra di andata e 1 campo per la squadra di andata. Un terzo campo per il risultato.
    Ai fini di statistica, chiedo il resoconto complessivo del MILAN.
    In questo caso il MILAN ha giocato 6 partite di cui 3 all'andata e 3 al ritorno
    come faccio con una query (con ricerca da una casella di riepilogo) a farmi restituire il valore della casella?? in questo caso MILAN???
    I campi che ho creato sono: Squadra1 e Squadra2
    Se inserisco lo stesso criterio di ricerca (proveniente dalla stessa casella di riepilocgo) in tutti e due i campi criteri della query va in errore.

Riguardo la risposta di Osvaldo, mi restituisce solo 1 MILAN per parte, in realtà il MILAN ha giocato 6 partite.
    Fatemi sapere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte