Ricerca di un valore in due campi differenti

di il
25 risposte

25 Risposte - Pagina 2

• Re: Ricerca di un valore in due campi differenti

1 campo per la squadra di ritorno, ho fatto un errore a scrivere

Se, nonostante ti si siano date proposte per vedere la cosa in modo più adeguato, resti sulla tua posizione per assunto e non per motivati aspetti tecnici... penso sia complicata.

Buon lavoro.

Ciao Alex, ho provato di tutto, purtroppo non ho soluzioni e non mi avete dato soluzioni.
    A questo punto eviterò di avere una statistica complessiva per nome squadra.

E se provassi a fare 2 statistiche separate SquadraInCasa e SquadraFuoriCasa, queste 2 sarebbero facili da ricavare, poi le metti a confronto?

Ciao Osvaldo, in realtà è quello che sto cercando di fare. Penso che per la mia capacità di usare access è l'unica soluzione.
    Quello che mi dispiace, che persone con una preparazione anche in VBA non ti aiutano a cercare una soluzione o a fari degli esempi per risolvere il problema. Pazienza.

bruno59 ha scritto:

Ciao Osvaldo, in realtà è quello che sto cercando di fare. Penso che per la mia capacità di usare access è l'unica soluzione.
    Faccio spesso anch'io così quando preferisco trovare la soluzione (magari minimalista) ma con le proprie gambe.

bruno59 ha scritto:

Quello che mi dispiace, che persone con una preparazione anche in VBA non ti aiutano a cercare una soluzione o a fari degli esempi per risolvere il problema.
    Nel tuo caso il VBA non serve, per questo non è stato mai preso in considerazione.

bruno59 ha scritto:

... Un terzo campo per il risultato.
    Mmmmh...un solo campo per il risultato la vedo dura se non impossibile per ottenere query
    spiega meglio.

bruno59 ha scritto:

Quello che mi dispiace, che persone con una preparazione anche in VBA non ti aiutano a cercare una soluzione o a fari degli esempi per risolvere il problema. Pazienza.
    In realtà sei stato aiutato in modo più che adeguato a quello che serve ma la tua impreparazione unita forse alla mancanza di voglia di metterti in discussione ha fatto sì che tu non ascoltassi i vari suggerimenti.... il tuo problema è strutturale.

Aggiungo che nulla che riguardi il VBA può servire nel tuo caso, quindi prima di lamentarti in modo improprio... riflettici.

Tutto questo si somma al fattto che un minimo di basi le devi avere quanto meno per capire i suggerimenti... e per non fare il Calimero quando non ne hai motivo... qui l'unica cosa che non hai avuto è la pappa pronta... e non l'avrai...!

Bruno59,
    ipotizzando di avere una struttura dati simile:
    - DataIncontro (Data dell'incontro di calcio fra le due squadre)
    - Squadra1 (stringa della squadra che gioca in casa)
    - Squadra2 (stringa della squadra che gioca fuori casa)
    - Reti1 (numerico intero, delle reti effettuate dalla squadra di casa)
    - Reti2 (numerico intero, delle reti effettuate dalla squadra fuori casa)

Per determinare gli incontri ove la squadra di casa ha vinto dovrai valutare ad esempio:
    Squadra1 = "Inter" AND Reti1 > Reti2
    per i pareggi quando le reti sono uguali e per le sconfitte quando Reti1 < Reti2;
    quindi per determinare le risultanze della medesima squadra fuori casa si analizzerà per le sue vittorie:
    Squadra2 = "Inter" AND Reti1 < Reti2
    similarmente per i pareggi (quando le reti sono uguali) mentre per le sconfitte quando Reti1 > Reti2.

Se l'esempio è quello delle partite e supposto che la tabella si chiami tblPartite e i campi Campo1 e Campo2 e come dati quelli inseriti nel post del 12 mar 2020, 17:42 devi scrivere la seguente query :

SELECT DISTINCT (SELECT Count(tblPartite.Campo1) AS Andata FROM tblPartite WHERE tblPartite.Campo1="Milan") AS Andata, (SELECT Count(tblPartite.Campo2) AS Ritorno FROM tblPartite WHERE tblPartite.Campo2="Milan") AS Ritorno, [Andata]+[Ritorno] AS Totale
    FROM tblPartite;

e, come da allegato, vedi la quantità di partite di Andata, di Ritorno ed il Totale per la squadra impostata come filtro, in questo caso il MILAN.
    Allegati:
    25943_6b716f1e5bcb66d28d65073c64946059.png
    25943_6b716f1e5bcb66d28d65073c64946059.png

Ok, grazie ho recepito tutto.
    Grazie, siete molto gentili.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte