Ricerca tra tabelle

di il
7 risposte

Ricerca tra tabelle

Buongiorno.
Sono un "amatoriale" di Access e ho questo problemino da risolvere.
In un database che utilizzo in ambito cinofilo ho creato una tabella "tb_nominativi" e una tabella "tb_conversioni".
Nella prima c'è l'anagrafica dei cinofili e nella seconda i titoli che hanno conseguito.
La mia necessità è un codice che, su click di un Si/No nella maschera inserimento anagrafica (tb._nominativi) venga verificato se questo nominativo è presente nella tabella "tb_conversioni".
Se non è presente faccio comparire un messaggio di avviso, mentre se è presente la casella Si/No deve prendere il flag.
Qui mi sono arenato.
Qualcuno può aiutarmi?
Ve ne sarei grato.

7 Risposte

• Re: Ricerca tra tabelle

Tb_nominativi e tb_conversioni hanno la relazione uno-a-molti?
    Hai costruito una maschera Anagrafica su tb_nominativi. Cosa vuoi farne di tb_conversioni? Preferisci vederla come "sottomaschera" oppure come "maschera collegata"?

Grazie OsvaldoLaviosa per aver risposto.
    Al momento le due tabelle non sono in relazione.
    Una gestisce i cinofili in generale, l'altra alcuni di loro che hanno conseguito dei titoli(istruttore, educatore,ecc)
    Ognuna delle due tabelle ha una propria maschera di inserimento.
    Sulla maschera di inserimento dei nominativi ho un flag. Quando flaggo mi serve un controllo per vedere se lo stesso nominativo è presente anche nell'altra tabella. Se sì, appare un messaggio di conferma e via. Se il nominativo non è presente nella tabella tb_conversioni, un messaggio avverte che prima di flaggare va inserito il nominativo con i rispettivi titoli.
    Spero di essere riuscito a spiegarmi senza generare confusione .
    Grazie.

Sei chiarissimo nell'esposizione, confuso nella gestione. Le due tabelle DEVONO avere la relazione uno-a-molti. Il fatto che ci sono Nominativi senza Conversioni non complica la vita a nessuno. Io ci vedrei una maschera/sottomaschera Anagrafica/Conversioni. Se un nominativo di Anagrafica non ha Conversioni, lo vedi subito a colpo d'occhio immediato.

Grazie OsvaldoLaviosa.

Buongiorno Osvaldo.
    Ho provato a valutare la tua proposta, ma per la mia esigenza troverei più comodo un riscontro senza nessuna valutazione visiva. In sostanza mi basterebbe un codice su "click"...Al termine dell'inserimento del sig. Mario Rossi nella maschera della tb_nominativi, sul click del flag un msgbox mi dice "guarda che Mario Rossi è presente nella tb_conversioni. Tutto qui.
    Grazie.

Prova così:
    1. Sulla maschera Anagrafica crei un pulsante CheckConversioni
    2. All'evento "Su click" del pulsante, scrivi un codice VBA più o meno così:
    Private Sub CheckConversioni_Click()
    If DCount("[IDNominativo]", "tb_conversioni", "[IDNominativo] = " & Me!IDNominativo) > 0 Then
        MsgBox "Per questo Nominativo ci sono Conversioni"
        Else
        MsgBox "Per questo Nominativo non ci sono Conversioni"
    End If
    End Sub
    3. Salva tutto

Grazie mille!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte