Ricerca

di il
5 risposte

Ricerca

Ciao a tutti...
sono un autodidatta da 3 gg di access...sto cercando di realizzare un "programma" che permette alla mia azienda di tener traccia di tutti i lavori (di cantiere) che vengono eseguiti...
ho già realizzato una base di massima,vorrei adesso capire come fare ad inserire un istruzione che vada a fare una verifica sul dato inserito in un determinato campo e mi rilasci il messaggio di "esistente" se il valore inserito è già presente nel database...
nel dettaglio:
prima di iniziare un nuovo progetto,occorre inserire l identificativo di questo progetto "commessa"...io vorrei creare un tasto di ricerca tale che quando inserisco il numero di commessa,se già presente mi dica che la commessa è già presente e mi dia quindi la possibilità di continuare a popolare il database di quella commessa.

grazie

5 Risposte

• Re: Ricerca

Benvenuto nel forum.
    Credo che hai bisogno almeno di una "query di selezione". Però, per entrare nei dettagli del tuo database, dovresti fornire:
    - tutti i nomi propri delle tabelle (almeno quelle significative)
    - tutti i nomi propri dei campi di ogni tabella, con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - su quali campi vuoi fare le tue ricerche

Se utilizzi una Maschera con una CasellaCombinata(creata con Autocomposizione) popolata con le Commesse, e gestisci(se serve inserire la nuova commessa) l'evento NonInElenco...

Ora che tu sia AutoDidatta significa poco, quello che conta è quanto tu riesci a studiare un applicativo...!

In questo caso, una parte la risolvi con l'autocomposizione... quindi devi solo capire i passi da fare con il Wizard, ed aggiungere un Messaggio quando il codice agisce per spostarsi alla commessa trovata...

Grazie per le info...
    allora ho creato la casella combinata che risolve parzialmente il mio problema...adesso inserendo il numero commessa riesco a capire subito se esistente,però non mi permette (nel caso non fosse esistente il numero di commessa) di creare quella nuova...viene rilasciato il messaggio di testo immesso non corrisponde ad una voce in elenco....

Prova a leggere questo documento

Nel documento si parla di maschera/sottomaschera con tutti i riferimenti a una casella combinata in sottomaschera. Il tuo discorso diciamo che è leggermente più semplice, ma la logica non cambia.

seba82 ha scritto:

grazie per le info...
    allora ho creato la casella combinata che risolve parzialmente il mio problema...adesso inserendo il numero commessa riesco a capire subito se esistente,però non mi permette (nel caso non fosse esistente il numero di commessa) di creare quella nuova...viene rilasciato il messaggio di testo immesso non corrisponde ad una voce in elenco....
    Come ho detto devi gestire l'evento NONINELENCO... che in VBA è il NotInlist... la guida in linea mostra un esempio di codice... ma personalmente preferisco gestire Maschere dedicate per l'inserimento dati, aperte in modalità SINCRONA(acDialog)...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte