Ricerca

di il
5 risposte

Ricerca

Ciao a tutti...
sono un autodidatta da 3 gg di access...sto cercando di realizzare un "programma" che permette alla mia azienda di tener traccia di tutti i lavori (di cantiere) che vengono eseguiti...
ho già realizzato una base di massima,vorrei adesso capire come fare ad inserire un istruzione che vada a fare una verifica sul dato inserito in un determinato campo e mi rilasci il messaggio di "esistente" se il valore inserito è già presente nel database...
nel dettaglio:
prima di iniziare un nuovo progetto,occorre inserire l identificativo di questo progetto "commessa"...io vorrei creare un tasto di ricerca tale che quando inserisco il numero di commessa,se già presente mi dica che la commessa è già presente e mi dia quindi la possibilità di continuare a popolare il database di quella commessa.

grazie

5 Risposte

• Re: Ricerca

Benvenuto nel forum.
    Credo che hai bisogno almeno di una "query di selezione". Però, per entrare nei dettagli del tuo database, dovresti fornire:
    - tutti i nomi propri delle tabelle (almeno quelle significative)
    - tutti i nomi propri dei campi di ogni tabella, con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - su quali campi vuoi fare le tue ricerche

Se utilizzi una Maschera con una CasellaCombinata(creata con Autocomposizione) popolata con le Commesse, e gestisci(se serve inserire la nuova commessa) l'evento NonInElenco...

Ora che tu sia AutoDidatta significa poco, quello che conta è quanto tu riesci a studiare un applicativo...!

In questo caso, una parte la risolvi con l'autocomposizione... quindi devi solo capire i passi da fare con il Wizard, ed aggiungere un Messaggio quando il codice agisce per spostarsi alla commessa trovata...

Grazie per le info...