17/12/2023 - fratac ha scritto:
E' vero. C'è già tutto.
…
E' vero, esistono i corsi su youtube, ma a mio avviso, servono più a chi già conosce bene l'argomento, rispetto a chi non lo conosce.
Esiste già tutto per apprendere la conoscenza minima di Access senza spendere nulla, con guide/dispense/manualetti o come li si voglia chiamare. Su youtube è molto più facile trovare tutorial che spiegano le nozioni di base. Poi ci sono anche quelli più avanzati ma sono chicche appunto per chi già conosce lo strumento.
Avere sottomano una applicazione completa da poter esaminare, manipolare, copiare ed adattare, a mio avviso è il modo più veloce e completo per capire come realizzare …
Molte volte invece basterebbe vedere un applicazione che già fa quello che si vuole realizzare e capire al volo come realizzarlo.
…
Sono solo database funzionanti e fruibili, che servono a me per esercitarmi su argomenti che ancora non ho approfondito e per chi vorrà usarli, sia come esempio, che come database da usare giornalmente.
…
Molte volte invece basterebbe vedere un applicazione che già fa quello che si vuole realizzare e capire al volo come realizzarlo.
Si, sto parlando della pappa pronta…
Ci sono i template, i modelli che già mette a disposizione Microsoft, poi ci sono siti che hanno preparato database quasi pronti all'uso, con la struttura normalizzata ecc ecc, però bisogna abbandonare l'idea di trovarli in italiano. Di recente hanno rivisto l'immancabile Northwind e gli autori hanno anche fatto alcuni video che spiegano nel dettaglio alcuni aspetti ma si è già in una fase molto avanzata. Se poi l'autore dei video ha un pizzico di testa non orientata solo ai soldi mette anche a disposizione i file solitamente sul personale.
Con il limite del formato Access97 illeggibile dalle versioni più recenti di Access, limite comunque aggirabile con il file jetcu40.exe scaricabile da questa pagina
https://learn.microsoft.com/en-us/office/troubleshoot/access/jet-compact-utility-download (funziona ancora, appena provato)
c'è ancora il sempre validissimo SitoComune http://web.mclink.it/MC5884/ in cui l'italiano dà una grossa mano.
Ed è quello che avviene anche nel forum. Arriva sempre il nuovo utente che non sa quello che vuole fare, non sa come farlo e bisogna fare 3 pagine per ogni richiesta, solo per capire e farsi capire di cosa si sta parlando.
Qui sta all'utente che pone la domanda saper cogliere i suggerimenti che, a mio avviso, dovrebbero essere: prima studia (nel modo che ognuno preferisce, con materiale a pagamento o gratis trovato in rete), poi per problemi specifici c'è il forum. Riformulo: sta “a noi” che rispondiamo non trasformare il forum in un luogo in cui prendere per mano il neofita e dirgli che pulsanti premere o spiegargli cos'è una relazione uno a molti (ho buttato lì la prima cosa che m'è venuta in mente) e rimandare allo studio. Poi ognuno nei suo interventi risponde di quello che scrive, sia chiaro.
Ma anche noi, quando chiediamo ad Alex i suoi database, praticamente gli chiediamo la pappa pronta.
Vero… fino ad un certo punto. Ad eccezione di quei progetti fatti e finiti, pronti all'uso, quello che fa @Alex di solito è una super applicazione di quanto si riesce ad ottenere con Access, utilizzando sistemi che richiedono una profondissima conoscenza, e sono lì per invitare chiunque a capire come funzionano, ad apprendere e mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite. Ricordo alcuni esempi sull'uso delle classi in cui si parlava di “ombrelloni sulla spiaggia” o una cosa del genere. Quanti possono usare un datase del genere? Però se uno vuole vedere all'opera l'uso delle classi… voilà, e con le classi c'è veramente poca pappa pronta.
Sono solo database funzionanti e fruibili, che servono a me per esercitarmi su argomenti che ancora non ho approfondito e per chi vorrà usarli, sia come esempio, che come database da usare giornalmente.
Cerca, cerca, ci sono (da qualche parte avrò anche qualche link ma sono disordinatissimo, mi affido ai motori di ricerca e alla cronologia di firefox). Dai più banali ai più avanzati. Però prima uno deve sapere le basi, non c'è niente da fare.
Forse però non ho colto l'esatta portata del tuo thread, quindi porta pazienza se ho scritto tutta 'sta roba senza magari cogliere nel segno.