Ricerca ripetizione dati

di il
2 risposte

Ricerca ripetizione dati

Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto per il seguente problema:

Ho una tabella composta da tre campi: Data, Nome_Paziente, Parametro, il campo data contiene la data della rilevazione, il campo nome_paziente contiene i nominativi dei pazienti, il campo rilevazione contiene la rilevazione (la rilevazione può assumere solo tre valori ovvero, A, B o C).

Ho la necessità tramite una query (purtroppo non sono riuscito in autonomia), o in qualunque altro modo, di estrarre i nominativi per i quali nelle ultime 4 o 5 rilevazioni si è verificata un'alternanza tra due dei tre parametri.

Esempio:

DATA PAZIENTE RILEVAZIONE
01-01-2020 MARIO ROSSI A
12-01-2020 MARIO ROSSI B
23-01-2020 MARIO ROSSI A
24-01-2020 MARIO ROSSI B
28-01-2020 MARIO ROSSI A

Grazie in anticipo e spero possiate aiutarmi.

Saluti

2 Risposte

• Re: Ricerca ripetizione dati

Non sono certo di aver capito bene... ma non credo sia fattibile con una query...!
    A mio avviso devi aprire un recordset sui dati ordinati in decrescente per data da cui prelevi ad esempio gli ultimi 20 records.
    Su questi coriandoli devi implementare un metodo di verifica e determinazione delle "variazioni" in base al criterio di cui parli.
    Tutto VBA.
    Se hai autonomia è fattibile altrimenti...
  • Re: Ricerca ripetizione dati

Devi chiarire se ti interessa individuare (per il paziente, nel periodo) se vi è stata una qualsiasi alternanza (A, B, o C) perché in tal caso è sufficiente utilizzare una query e calcolare il numero di occorrenze per i tre valori (A, B, C) e valutare se ve ne sono due a zero e solo uno con un numero maggiore di zero.
    Viceversa, qualora si debba valutare nel tempo se vi è stato un passaggio da un valore ad un altro ed individuare i vari momenti, in tal caso, si deve ricorrere a codice VBA che scorra il recordset (per paziente e data) confrontando un record con il successivo e contrassegni la variazione del valore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte