Ricerca record in una tabella

di il
11 risposte

Ricerca record in una tabella

Ciao, sono Bruno, devo premettere che sono alle prime armi con VBA di access. Ho un problema, ho creato un piccolo programma in access, e desidero che l'accesso sia tramite nome utente e password.
Quindi ho creato una tabella con i campi NomeUtente e Password.
Di conseguenza ho creato una maschera per l'inserimento sia del nome Utente che della password.
Avendo Inserito circa 10 nomi utenti e password a caso, ho creato un altra maschera per accedere al mio programma tramite l'inserimento del codice utente e della password.
Come faccio a fare un controllo del Nome Utente?
Se non esiste mi deve apparire un messaggio di "Nome Utente inesistente", se nel caso in cui sia presente deve passare al campo successivo per l'inserimento della password.(dove in seguito dovrò fare lo stesso del nome utente).
Nome Tabella: Utenti
Nome campo: NomeUtente
Nome campo: Passord

Nome Maschera: UtenteRegistrato
Nome casella: IDCliente
Nome casella: InserimentoPassword
Mi potete aiutare per favore???
Grazie

11 Risposte

• Re: Ricerca record in una tabella

Devi usare la funzione Dlookup che trovi documentata nella guida in linea.

Ovviamente farai 2 test il secondo solo se il primo è andato a buon fine.

Buongiorno Alex, sei stato molto gentile a rispondermi. Ho fatto delle prove,ma con un risultato disastroso, essendo alle prime armi, cortesemente potresti farmi un esempio???
    Penso che con gli esempi pratici riferiti ad un piccolo programma che sto realizzando, io possa apprendere qualcosa.
    Grazie

Non so dove hai cercato... ma nella guida ci sono anche gli esempi:

https://support.office.com/it-it/article/funzione-dlookup-8896cb03-e31f-45d1-86db-bed10dca5937

Purtroppo quello che devi fare non si fa senza basi perché l'uso del dlookup è solo una piccola parte di quanto serve... quindi nella realtà dovrai procedere a piccoli passi.