Ciao a tutti…
Questo è il mio primo post su questo forum e su Access.
Premetto di non essere un programmatore professionista. Non mi occupo di programmazione (ma di tutt'altro) ma, nonostante ciò, nel luogo di lavoro, avendo intuito i miei studi (ragioniere programmatore) terminati 15 anni fa, mi hanno “obbligato” a provare a cimentarmi in un database per la gestione dei turni di lavoro giornalieri.
Spiego brevemente. Lavoro in un ente per cui si fanno turni di 7 ore per 5 giorni (compresi i sabati e le domeniche) organizzati in 5 squadre con una rotazione su 5 settimane.
Ergo, un brogliaccio giornaliero mostra chi è in turno al mattino, chi al pomeriggio e la squadra di riposo.
E fin qua ci siamo, un file excel esterno garantisce l'acquisizione dei dati.
Un'altra tabella “vuota” e relazionata con chiave primaria sulla data alla tabella esterna di escel, consente di “scrivere” su campi vuoti, chi è assegnato in un'attività piuttosto che in un'altra.
C'è pure una terza tabella di reperibilità, ma non ci interessa in questo momento.
Una quarta tabella, TURNI EFFETTIVI, consente la modifica dei turni in funzione delle necessità giornaliere (visto che quella in excel non può essere sovrascritta)
Quindi, in buona sostanza, ho creato una query in modo da affiancare le 4 tabelle.
Veniamo al punto: la maschera del brogliaccio che lavora sulla query contenente le 4 tabelle, attinge da una query di più di un anno di turni.
Per tanto, ogni volta che si apre, parte dal primo record (supponiamo 1/3/2023). Comodo il 1 / 3, un po' meno a fine marzo, non fruibile a luglio… visto che dovrei scorrere tutti i record fino ad arrivare alla data su cui lavorare.
Come posso fare creare un campo di ricerca per data semplice in modo da passare direttamente al record di mio interesse?
Grazie