Ricerca record in sottomaschera

di il
5 risposte

Ricerca record in sottomaschera

Ciao a tutti,
in una maschera (1) ho una combobox (CasellaCombinata42) che uso per selezionare un determinato record in una sottomaschera (Sottomaschera Dipendente)
Sembra che funziona bene ma se ci sono due cognomi uguali mi mostra solo e sempre il secondo, es:
PIPPO M
PIPPO F
nella sottomaschera vedo solo PIPPO F

Qui sotto il codice che ho nella combobox:

Private Sub CasellaCombinata42_AfterUpdate()
Dim rs As Object
Set rs = Me.Recordset.Clone

rs.FindFirst "[IDDip] = " & Str(Nz(Me![CasellaCombinata42], 0))
If Not rs.EOF Then Me.Bookmark = rs.Bookmark

End Sub

grazie mille

5 Risposte

• Re: Ricerca record in sottomaschera

Non riesco a capire come gestisci la casella combinata. Sembra che punti sul IDDip (che dovrebbe essere corretto), ma poi parli di Cognome. L'IDDip deve puntare sulla coppia campi Cognome Nome.
    Poi non riesco a capire perchè gestisci una casella combinata in maschera per vedere record in sottomaschera.
    Se non traviso il tuo intento, prova a leggere questo

Infatti la selezione punta sull'Id della tabella, ma nella combobox io visualizzo il cognome per scegliere chi andare a visionare nella sottomaschera

Correggi la proprietà Origine riga in modo che la query sottostante abbia 2 colonne, ma la seconda colonna organizzata così:
    Dipendente: [Cognome] & " " & [Nome]

Ho seguito il tuo suggerimento, ora vedo nella combobox Cognome e Nome ma il problema non è risolto, quando seleziono PIPPO M mi fa vedere nella sottomaschera sempre PIPPO F, è come se non puntasse sull'ID.

Nel documento che ti ho suggerito appare questo
    Dim rs As Object 
    Set rs = Me.Recordset.Clone 
    rs.FindFirst "[CampoID] = '" & Me![NomeCasellaCombinata] & "'" 
    If Not rs.EOF Then Me.Bookmark = rs.Bookmark 
    End Sub
    Se non funziona analoga sintassi...secondo me vuol dire che non punti correttamente su IDDip.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte