Ciao a tutti,
ho creato un db per la preparazione di un elenco voci di materiali idraulici da importare poi nel gestionale dove lavoro. Ho preparato le seguenti tabelle:
1) Articoli produttori: c'è il codice articolo univoco dei produttori, la descrizione del produttore e la descrizione dell'articolo aggiornata secondo le mie modalità;
2) Produttori: sono riportate le scontistiche da associare a ciascun produttore (diverse per ogni listino fornitori)
3-4-5) Listini fornitori con codice fornitore, codice produttore, u.m. e prezzo dei vari articoli;
Ho quindi creato tre Query semplici (1 per fornitore), dove per ognuna sono riportati gli articoli della tabella 1) attraverso l'identificazione del codice produttore. Tutte e tre le query riportano codice fornitore, codice produttore, descrizione, u.m. e prezzo.
In questo modo, per ogni articolo posso vedere qual fornitore lo vende e a che prezzo.
Siccome succede di dover aggiungere (dai DDT di acquisto) dei materiali non presenti nella tabella 1), ho creato una maschera con pulsante di ricerca record che cerca tramite codice fornitore (quello dei DDT) nelle query e nei listini fornitori i codici corrispondenti restituendomi il codice produttore e la descrizione. Funziona solo se il record che ricerco è presente in tutti e tre i fornitori, se invece c'è solo in uno non lo trova.
Chiedo gentilmente aiuto.
Grazie