Ricerca record mediante campo in sottomaschera

di il
3 risposte

Ricerca record mediante campo in sottomaschera

Ciao a tutti, provo a chiedere una mano che sto impazzendo, ma ho il dubbio di perdermi in un bicchiere d'acqua! Ho la maschera ARCHIVIO con i dati anagrafici dell'azienda. Poi ho una sottomaschera che contiene l'elenco dei referenti di quell'azienda, che prende i dati da una tabella REFERENTI. Nella tabella referenti ho il campo IDAzienda che è collegato con il campo IDAzienda della mia tabella principale (relazione Uno a Molti).

Ecco il quesito: devo trovare l'azienda che ha tra i propri referenti "Rossi". Ho provato un po' di tutto, ma in quel tutto devo aver sbagliato qualcosa perchè non riesco a fargli trovare niente.

Inoltre ho difficoltà, come vedete, a spiegare bene bene il mio problema

3 Risposte

• Re: Ricerca record mediante campo in sottomaschera

lucasere ha scritto:

...devo trovare l'azienda che ha tra i propri referenti "Rossi". Ho provato un po' di tutto, ma in quel tutto devo aver sbagliato qualcosa perchè non riesco a fargli trovare niente....(
    Mostraci qualcosa di quel tutto che hai provato dove si cerchi nella tabella Referenti e vediamo perché non trova niente.

A me sembra ovvio che partire dalla maschera ArchivioAziende non caverai mai un ragno dal buco. Devi fare qualcosa partendo da Referenti. Ti basta il comando Trova (che sta in alto) oppure il rapidissmo Cerca che trovi in basso, subito dopo i comandi di spostamento fra record.

Philcattivocarattere ha scritto:

lucasere ha scritto:

...devo trovare l'azienda che ha tra i propri referenti "Rossi". Ho provato un po' di tutto, ma in quel tutto devo aver sbagliato qualcosa perchè non riesco a fargli trovare niente....(
    Mostraci qualcosa di quel tutto che hai provato dove si cerchi nella tabella Referenti e vediamo perché non trova niente.
    Grazie mille della risposta (avevo perso il riferimento a questo forum, scusami tanto...)

Ad esempio, ho provato a fare una macro con Trovarecord indicando [Forms]![Archivio Farmacie]![Sottomaschera referenti].Form![Referente].value = "rossi", ma sono fuori strada sicuramente.

Se faccio Cerca nel campo referente con il binocolo (o tramite codice), lui cerca solo nella sottomaschera, che è composta da un solo record poichè è il referente di quella determinata azienda e basta. Quindi non trova niente

Secondo me devo trovare il modo di dirgli "Vai al record della sottomaschera Referenti che contiene il referente desiderato, vedi a che azienda appartiene e poi vai al record Azienda relativo"...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte