Ricerca record da maschera su altra tabella

di il
4 risposte

Ricerca record da maschera su altra tabella

Salve a tutti, sono nuovo e alle prime armi con Access.
sto creando un piccolo db con tre tabelle (Clienti, Fornitori e contratti).
Il db è di tipo molti a molti con le relative chiavi ID per singola Tabella.
La tabella contatti è in relazione con le due tabelle tramite i campi ID.
Ho creato una maschera per i clienti e una per fornitori con campi e bottoni per la navigazione. mentre per la ricerca ho utilizzato una casella combinata che mi riporta nei vari campi il cliente e/o fornitore selezionato.
Fin qui tutto ok.
il problema lo ho nella maschera contratti. In pratica voglio associare ad ogni cliente un fornitore e altri valori predefiniti. Vorrei , direttamente dalla maschera contratti, ricercare un cliente, già presente nella tabella clienti, e una volta selezionato far popolare i rispettivi campi.
Potreste dammi una mano su come risolvere tale problema? spero di essere stato chiaro. grazie a tutti.

4 Risposte

• Re: Ricerca record da maschera su altra tabella

Bif71 ha scritto:

il problema lo ho nella maschera contratti. In pratica voglio associare ad ogni cliente un fornitore e altri valori predefiniti. Vorrei , direttamente dalla maschera contratti, ricercare un cliente, già presente nella tabella clienti, e una volta selezionato far popolare i rispettivi campi.
    Potreste dammi una mano su come risolvere tale problema? spero di essere stato chiaro. grazie a tutti.
    Ciao bif, per "popolare i rispettivi campi" intendi riempire le opportune caselle di testo della maschera? Secondo me hai bisogno di una funzione o una sub routine associata ad un pulsante che ti vada a recuperare il record voluto, cioè il cliente, nella tabella clienti e che poi imposti quello che hai bisogno nelle caselle di testo della maschera. Quanta conoscenza hai di VBA?