Grazie mille Gibra. Per l'omocodia nom mi preoccupo (di solito gli omonimi che ho sono sempre nonno-nipote , bisnonno-nipote ecc. Non ho nessun caso di omonimi nati nello stesso giorno, mese, anno). Siccome i dati li inserisco io di questo non mi preoccupo, davvero.
Quindi però non ho chiaro come dovrei procedere... Come forse hai letto dalla mia risposta precedente ho tentato con due creazioni guidate di casella combinata ma non funzionano perchè mi manca di capire queste cose:
1) Quando mi dice di scegliere tra "Ricerca valori per casella combinata da tabella o query", "Immissione personalizzata" oppure "Trova un record nella maschera basato sul valore selezionato nella casella combinata" cosa devo scegliere?
2) Access 2016 con l'ultima scelta ( "Trova un record nella maschera basato sul valore selezionato nella casella combinata", che reputo quella giusta) genera una select sull'origine dati
SELECT [Query_Globale].[Surname], [Query_Globale].[Given], [Query_Globale].[Bir_Date], [Query_Globale].[Title] FROM [Query_Globale] ;
e una macro sull'evento "Dopo Aggiornamento"che come azione è "CercaRecord" - Record: Primo Condizione Where :
="[Surname] = " & "'" & [Screen].[ActiveControl] & "'"
Ho poi aggiunto manualmente l'ordinamento in base al Surname e Given.
Così vedo correttamente tutte le colonne (Surname,Given,Bir_Date,Title) nella casella, ma quando eseguo la ricerca (credo di aver capito che) solo il cognome (Surname) discrimina il record.
Come correggo quindi la macro per includere anche il nomem(Given) e il Title (o Bir_Date) per evitare il discorso omonimia?
Mi puoi fare un esempio (anche in routine vba, se preferisci, poi la sostituisco nell'evento togliendo la macro)
Grazie mille, ciao
J