Fabio_Mancusi ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sono Fabio e sono un Agente di Commercio. Per supportare il mio lavoro ho iniziato a creare un Database con Access 2010 di Gestione clienti, ma essendo alle prime armi con Access sto riscontrando alcune difficoltà , prima fra tutte la seguente:
Ho creato per prima cosa la Tabella Clienti dove 4 dei campi che la compongono sono ATTIVITA' SVOLTA(Parrucchiere o Centro Estetico), CATEGORIA CLIENTE(Alta media o bassa), CAP (quindi il cap di appartenenza) e TIPOLOGIA CLIENTE (Fidelizzato, Nuovo o Potenziale).
Dopodichè ho Creato la MASCHERA CLIENTI.
Ho necessità di inserire 4 Caselle Combinate (Attività svolta, Categoria cliente, Cap e Tipologia Cliente) le quali mi permettano in base a quello che seleziono di trovare i record che corrispondano a queste caratteristiche.
Mi sono mosso così quindi: ho creato quattro tabelle(attività svolta, categoria cliente, cap e Tipologia Cliente) come ORIGINE DATI per ogni casella combinata , dopo ho creato un'altra tabella chiamata INTERROGAZIONE1 dove i campi sono sempre questi 4 citati prima. Per finire ho creato una Query con la TABELLA CLIENTI e LA TABELLA INTERROGAZIONE 1 .Qui inizia il problema: devo dire alla query che quando scrivo nella TABELLA INTERROGAZIONE1 le caratteristiche che mi interessano (attraverso la casella combinata) mi deve dare i record corrispondenti,se la tabella interrogazione1 invece non ha paramentri scritti, devo visualizzare tutti i record.
come posso procedere?
scusate, spero la domanda non sia banale, ma sono veramente alle prime armi.
Vi ringrazio per l'aiuto,
Fabio
Credo, innanzitutto, che la tabella "INTERROGAZIONE1" non ti serva.
Ti consiglio poi di non lasciare spazi vuoti nei nomi delle tabelle e non usare caratteri accentati ("Attività svolta" modificala in "AttivitaSvolta", etc.).
Crea, se non lo hai già fatto, la tabella "tblClienti", con i campi "Nominativo", "Indirizzo", "Cap", "Citta", "Provincia", "AttivitaSvolta", "CategoriaCliente", "TipologiaCliente", etc (tutti i campi che ti servono), dove avrai memorizzato tutti i dati dei tuoi clienti.
A questo crea una maschera, per esempio "frmInterrogazioni", con le caselle combinate "AttivitaSvolta", "CategoriaCliente", "TipologiaCliente e "Cap", la cui origine dati saranno appunto le relative tabelle.
Crea una query, per esempio "qryInterrogazioni", la cui origine dati sarà la tua tabella "tblClienti", con richiamati tutti i campi che ti interessa visualizzare e con tutti i campi di ricerca della "frmInterrogazioni".
Nei criteri della query "qryInterrogazioni" inserisci i seguenti parametri:
nel campo "AttivitaSvolta" :
Like "*" & [Forms]![frmInterrogazioni]![AttivitaSvolta] & "*"
nel campo "CategoriaCliente" :
Like "*" & [Forms]![frmInterrogazioni]![CategoriaCliente] & "*"
nel campo "Cap" :
Like "*" & [Forms]![frmInterrogazioni]![Cap] & "*"
nel campo "TipologiaCliente" :
Like "*" & [Forms]![frmInterrogazioniI]![TipologiaCliente] & "*"
Crea una maschera "frmRisultati", con i campi che ti interessa visualizzare (per esempio "Nominativo", "Indirizzo", etc.)la cui origine dati sarà la query "qryInterogazioni", e che verrà aperta dopo avere inserito i dati di ricerca nella "frmInterrogazioni", per esempio con l'ausilio di un pulsante.