Ricerca su più campi non funziona

di il
10 risposte

Ricerca su più campi non funziona

Buongiorno a tutti
sono nuova, non ho esperienza di programmazione VBA quindi chiedo scusa a tutti per le cavolate che scrivo. Ecco il mio problema: ho un database di immagini che contengono animali e vorrei cercare le immagini che contengono un dato animale. Ho creato una tblanimali con i nomi di tutti gli animali e una tblimmagini con vari campi dove tra gli altri per ogni immagine ci sono tre campi dove inserire (selezione tramite cbo basata su tblanimali) gli animali che vi compaiono: an1, an2 an3.
Ad esempio:
record 1: an1=gatto, an2=topo, an3=mosca
record 2: an1=leone, an2=gatto, an3=biscia
record 3: an1=zebra, an2=tigre, an3=gatto
quindi il gatto può comparire in tutte le immagini ma in campi diversi. Vorrei che però quando cerco un gatto, mi escano fuori tutti e tre.
Ho quindi creato una maschera di ricerca con tutti i campi di tblimmagini dove nell'intestazione c'è una cbo legata alla tblanimali dove selezionare l'animale da cercare. Come origine di questa maschera ho messo una query con tutti i miei campi dove ho creato anche un campo collegato an1 & an2 & an3 che ha come criterio di ricerca la mia cbo. Non so se la mia procedura sia giusta però il meccanismo di ricerca funziona quasi perfettamente. Il problema è che stranamente la ricerca mostra SOLO i record dove il gatto è contenuto nel campo an1 e non quelli dove il gatto è contenuto in an2 o an3. La sintassi del campo combinato che mi esce è Espr1: tblimmagini.[an1] & [an2] & [an3]. Dove sbaglio? Grazie per l'aiuto
Laura

10 Risposte

• Re: Ricerca su più campi non funziona

Per me ci sono vari problemi al di là del quesito che avresti proposto.