@Alex ha scritto:
Perché è un campo solo...
Devi avere 3 tabelle in realtà perché la struttura più adatta alla tua situazione è quella che viene chiamata 3° Forma Normale.
Tuttavia entrandoci si complicano le cose e di pari passo devi acquisire basi più solide.
Prova a valutare l'acquisto di un libro per approfondire la normalizzazione dei database.
mille grazie a te e anche a osvaldo per la pazienza, proverò a fare le tre tabelle e a relazionarle anche se pensavo che un filtro su più campi fosse una cosa semplice. infatti, pensando allo scopo del mio db, io non avrei necessità di avere e relazionare più tabelle, mi spiego meglio: la tbl animali in realtà nemmeno mi serviva, l'ho fatta solo per comodità per fare la cbo. Ho provato a eliminarla e ad avere una sola tabella principale con i tre campi an1 an2 an3 su cui operare un semplice filtro ed è uguale. Infatti, se nella mia query nel campo combinato [an1] & [an2] & [an3] inserisco il criterio:
Like "*" & [scegli un animale] & "*"
ora quando scrivo gatto mi filtra correttamente tutti i record dove c'è il gatto in uno qualsiasi dei tre campi, e questo è esattamente ciò che voglio
la differenza ce l'ho quando nello stesso campo invece di mettere il criterio scritto sopra inserisco invece il criterio:
[Maschere]![M_ricerca_animali]![cboscelta_animale] (...la sintassi dovrebbe essere ok perchè ho usato il pulsante genera)
a questo punto se dalla mia cbo scelgo gatto il meccanismo funziona ma mi restituisce solo i record dove il gatto è presente nel campo an1 e non negli altri e questo continuo a non capirlo perchè se l'altro criterio funziona significa che il campo combinato è riconosciuto correttamente
(ovviamente potrei usare il primo criterio che funziona, ma mi piaceva la cbo perchè mi sembra comoda e evita errori di scrittura)
sono consapevole che un db con tutti i crismi dovrebbe essere impostato in altro modo però a questo punto sono curiosa di capire perché il primo criterio funziona e il secondo invece no