Ricerca per data esatta

di il
4 risposte

Ricerca per data esatta

Buongiorno a tutti. Nelle mie query, di solito, uso molti parametri like per arrivare ad estrapolare quello che realmente mi serve. Ora sto avendo un lapsus assurdo. Ho una query basata sulla tabella personale. Io voglio andare a cercare il singolo dipendente (primo parametro di ricerca con like sul codice matricola) e poi sapere le sue attività di una specifica giornata. Ora non riesco a fare un like di ricerca della data specifica. nei criteri della query metto Like [Indica data], all'esecuzione della query mi fa inserire la data ma poi la query appare senza alcun dato. Chiedo umilmente il vostro aiuto. Grazie

4 Risposte

• Re: Ricerca per data esatta

Da capire come hai Valorizzato i campi Data in cui ora tu fai la ricerca... perchè se sono valorizzati con Now()... non troverai mai nulla, in quanto Now() valorizza anche hh:mm:ss di conseguenza il valore non corrisponde ad una Data specifica...!

Ne consegue che per cercare un gg devi agire sul Campo imponendo un FIX(CampoData)=[Data]

Seconda cosa quando si inseriscono i Filtri NON SI USANO le query, ma le maschere.

Dueruote ha scritto:

non riesco a fare un like di ricerca della data specifica. nei criteri della query metto Like [Indica data]
    Se preferisci usare questa via...il Like sui campi data è particolarmente rognoso. Devi aver cura di digitare la data esattamente nello stesso formato di come sta nella tabella.

Per la query intendevo quella che si genera dalla maschera e dalla quale la stessa va ad estrapolare i dati. Nella tabella il formato data è "Data in cifre gg/mm/aaaa". Ma purtroppo anche immettendo la stessa con l'esatto formato non mi restituisce valori. Con altri DB facevo ricerca solo dell'anno su campi consistenti in date in cifre (quindi non so andavo a cercarmi le attività dell'anno 2019 per uno specifico dipendente), ma con la data precisa non riesco proprio a comprendere dove sbaglio

RISOLTO: non so se fosse quello il problema ma succedeva questo. nel criterio indicavo "Like [nome esatto campo]" e non succedeva niente. ho provato ad inserire "Like [Digita la data richiesta]" (quindi staccandomi dal nome campo) e come per magia appare quello realmente cercato. Grazie dell'aiuto e della comprensione per chi, come me, a volte si perde in un bicchier d'acqua
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte