Ricerca parziale

di
Anonimizzato10158
il
4 risposte

Ricerca parziale

Salve, ho un problemino con una ricerca parziale.
con questo codice riesco ad effettuare la ricerca abbastanza bene
 If  Me.RicParziale = True Then
            	WhereString = " WHERE " & WhereField & " Like '" & Me!txtcerca & "%'"
	else
	WhereString = " WHERE " & WhereField & " Like '" & Me!txtcerca & "'"

End If
se il campo in cui vado a ricercare contiene il valore "Pinco Pallino Milano"
(tutto in un unico campo)

ed io ricerco la stringa "Pinco" allora nessun problema ... la prima parola la trova
ma quando vado a ricercare la stringa "Pallino" o "Milano" non trova nulla
praticamente il problema della ricerca parziale
... vorrei evitare di ricercare la stringa con gli asterischi prima e dopo, esiste un metodo ?

Grazie

4 Risposte

• Re: Ricerca parziale

La prima cosa che si evince dal tuo esempio è che usi ADO, cosa che con Access è decisamente CONTROPRODUCENTE.

Access-JET si basano su un Driver ottimizzato per DAO, i controlli DataBound come Forms/Report/List/Combo sono tutti basati su oggetti Recordset DAO.
    L'utilizzo di ADO implica la Conversione IMPLICITA del Recordset, cosa inutile.

In tutti i casi se vuoi effettuare una ricerca parziale come intendi serve il carattere JOLLY anche all'inizio, non solo alla fine.

Si, l'avevo gia letta qualcosa del genere, ma so farlo solo in quel modo (che forse è anche piu complicato).
    Riguardo al jolly era proprio quella la soluzione, l'avevo completamente dimenticato, precedentemente avevo fatto varie ricerche dove il jolly serviva solo alla fine e ormai avevo memorizzato solo quello ... a volte la mente si blocca.
    Grazie per il reset.
    ciao

Se vuoi inserire un codice completo con ADO ti posso dare la versione equivalente in DAO.

Si grazie Alex, mi farebbe piacere. Un modo per migliorare anche per il futuro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte