Ricerca - Input da maschera, output su maschera

di
Anonimizzato12380
il
4 risposte

Ricerca - Input da maschera, output su maschera

Come accennato nel titolo del post, avrei bisogno di conoscere un metodo rapido ed efficace per il seguente problema.
Ho una maschera di ricerca con "n" caselle di testo, corrispondenti ai miei "n" campi di ciascun record della tabella, ed un pulsante di ricerca.
Vorrei poter inserire anche uno solo dei campi nella rispettiva casella di testo e, premendo il pulsante di ricerca, individuare il record che per quel campo contiene i miei parametri di ricerca.
Il risultato, però, deve essere visualizzato su una maschera praticamente identica a quella di ricerca, con le stesse "n" caselle di testo, però bloccate, riempite dei campi riferiti al record individuato.
Si, magari sono stato prolisso, però non avrei saputo spiegarmi meglio di così...

4 Risposte

• Re: Ricerca - Input da maschera, output su maschera

Intanto Access offre la possibilità di sfruttare il "Filtro in base a maschera" avente esattamente le caratteristiche che stai richiedendo tu, dove puoi scegliere SOLO i campi che interessa filtrare.
    Se proprio vuoi utilizzare la tua maschera, ti consiglio di compilare tutti i restanti campi con un asterisco (*).

Devi crearti una query di ricerca dove nei criteri delle singole colonne devi mettere
    Like IIf(IsNull([Forms]![nomedellaformdiricerca]![nomedelcampo]);"*";[Forms]![nomedellaformdiricerca]![nomedelcampo])
    questo nel caso di campi testo e numerici, se lasci il campo vuoto è come se inserissi un asterisco.

sul pulsante di ricerca puoi mettere questo codice
    Me.recordsource = "nomedellaquerydiricerca"
    me.nomecasellamaschera.controlsource = "nomecorrispondentequery"
    e cosi via per tutti i campi......ne vale la pena oppure ti converrebbe fare un'altra maschera in modalità "maschere continue" o "foglio dati" che ha come origine dati la tua query.
    Più difficile a dirlo che farlo

Le tecniche più funzionali vorrebbero che il critero contenesse solo quanto corrispondesse ad un criterio, un null non è un criterio e rende più lenta l'interpretazione globale.
    Prova a vrdere come funziona questo esempio:

Scaricalo rinominandolo con estensione zip.

Alex urge la query iniziale...come la imposto? Mi da errore di run-time 3075...errore di sintassi nell'espressione della query '[oggetto]'w'
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte