Ricerca incrociata in tabelle

di il
3 risposte

Ricerca incrociata in tabelle

Buongiorno a tutti,
ho tre tabelle che vi riassumo qui:

Tabella "Socio"
cf
Nome
Cognome
Più tutti gli altri dati anagrafici

Tabella "Rata mensile"
ID
Mese
Altri campi

Le due tabelle sono in relazione "molti a molti", quindi esiste una terza tabella:
Tabella "Pagamenti"
cf_Socio
ID_Rata
checkPagamento

Questa terza tabella controlla se la rata mensile è stata pagata.
C'è un modo per creare una sorta di query a campi incrociati che mostri se le varie mensilità sono state pagate per ogni socio?
Vorrei inserire come righe i vari soci e come colonne i 12 mesi e riempire le corrispondenti caselle con un check in base all'avvenuto pagamento o meno della quota.

Grazie a tutti per la disponibilità!

3 Risposte

• Re: Ricerca incrociata in tabelle

Se tieni una Tabella con i numeri da 1-12 e la metti in Relazione al fine di estrarre i dati NON CORRISPONDENTI con la Tabella Pagamenti Mensili da cui riavi il Mese come campo Calcolato che succede...?

Sinceramente non ho capito cosa dovrei fare..
    Il mio obiettivo è avere un risultato simile all'immagine allegata (poi sarebbe ottimo se i riquadri "Sì" si colorassero di verde ad esempio, in modo da ottenere un grafico a barre orizzontali)

Dalla tua Tabella Pagamenti ricavi una Query con un campo Calcolato Month/Data) e filtro su Anno = Year(now()).
    Ora crei una tabella con i 12 mesi 1÷12 che sono Gennaio÷Dicembre.

Metti la Query in QBE, aggiungi la Tabella Mesi e Leghi il Campo Mese della Tabella Mesi con un LEFT JOIN Al Campo Mese della Query Pagamenti.

Ottieni una Query con i 12 Mesi ed i pagamenti per Mese, da quì fai la Query a campi incrociati... ed ottieni quello che hai chiesto.

Se non metti la Tabella a 12 Mesi ovviamente non otterrai mai i mesi mancanti...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte