Ricerca Guidata

di il
5 risposte

Ricerca Guidata

Probabilmente una domanda banale ma ho questo problema.

In una tabella vado ad utilizzare la funzione ricerca guidata per una casella e scelgo più di un campo (Esempio: Mario Rossi Milano, rispettivamente "Nome" "Cognome" "Località"). Quando, in tabella, vado a scegliere il dato posso vedere tutti e tre i campi, però poi dopo aver inserito il dato nella casella viene visualizzato solamente il primo dei tre campi scelti (quindi vedrò solo Mario in casella).

C'è un modo per immettere automaticamente i dati degli altri campi della ricerca guidata nelle mie colonne successive in tabella? Vorrei evitare la ricerca guidata per ogni singolo parametro (intendo dire che vorrei evitare di immettere il nome, il cognome e poi la località tutto singolarmente). Anche se esistono modalità simili mi farebbe piacere conoscerti.

Spero di essermi spiegato bene, non sono un gran che su access
Accetto volentieri anche link a materiale Grazie mille in anticipo, siete fantastici

5 Risposte

• Re: Ricerca Guidata

NawtFound ha scritto:

...(Esempio: Mario Rossi Milano, rispettivamente "Nome" "Cognome" "Località"). Quando, in tabella, vado a scegliere il dato posso vedere tutti e tre i campi, però poi dopo aver inserito il dato nella casella viene visualizzato solamente il primo dei tre campi scelti (quindi vedrò solo Mario in casella).

C'è un modo per immettere automaticamente i dati degli altri campi della ricerca guidata nelle mie colonne successive in tabella? Vorrei evitare la ricerca guidata per ogni singolo parametro (intendo dire che vorrei evitare di immettere il nome, il cognome e poi la località tutto singolarmente). Anche se esistono modalità simili mi farebbe piacere conoscerti...
    Spiegato così capisco che il db non è per niente normalizzato, quindi è strutturato male. Nel senso che in una tabella non si devono inserire 3 valori che riguardano un soggetto solo in 3 campi diversi prendendoli da (immagino) una tabella che contiene già quei valori: non è il modo corretto di procedere. Nella tabella "di destinazione" ci si riferisce a quel soggetto tramite un "identificativo" che poi permette di recuperare tutte le altre informazioni ad esso collegate, che rimangono solo nella tabella di partenza. Questo però è lo scenario in base alla spiegazione... magari la situazione è diversa o ho capito male io. Prova con esempi meno "generici".

Innanzitutto grazie della risposta. Provo a spiegare brevemente il problema nella fattispecie.

Ho una tabella "Calendario Partite" ed una tabella "Posti".

Nella prima ho due colonne, "Data" e "Squadra avversaria", che mi dicono che squadra ospiterà il mio stadio e quando.

Nella seconda tabella ha tre colonne "Posti","Tipologia" e "Prezzo"del posto:
    1-9 Tribuna 300€
    10-20 Gradinata 200€
    21-30 Curva 30€

Voglio creare una terza tabella chiamata "Prenotazioni" con dentro cinque colonne:
    Squadra,Data,Posti,Tipologia,Prezzo

Quando vado a creare la ricerca guidata per Squadra vorrei che la data venisse messa di conseguenza nella colonna successiva (ovvero Data), ciò è possibile? La stessa cosa per i posti, creando la ricerca guidata su Posti vorrei che la tipologia ed il prezzo venissero messi di conseguenza nelle successive colonne apposite.

Se ciò non fosse possibile devo per forza fare la ricerca guidata per ogni singolo parametro? Quindi inserire il posto, inserire la tipologia ed infine il prezzo. Oppure come mi consigli di procedere?

NawtFound ha scritto:

Innanzitutto grazie della risposta. Provo a spiegare brevemente il problema nella fattispecie.

Ho una tabella "Calendario Partite" ed una tabella "Posti".

Nella prima ho due colonne, "Data" e "Squadra avversaria", che mi dicono che squadra ospiterà il mio stadio e quando.

Nella seconda tabella ha tre colonne "Posti","Tipologia" e "Prezzo"del posto:
    1-9 Tribuna 300€
    10-20 Gradinata 200€
    21-30 Curva 30€

Voglio creare una terza tabella chiamata "Prenotazioni" con dentro cinque colonne:
    Squadra,Data,Posti,Tipologia,Prezzo

.... Oppure come mi consigli di procedere?
    Ahi ahi ahi... la violazione alla normalizzazione si fa sempre più concreta. Mi limito a suggerirti come strutturare la tabella [Prenotazioni] ma per farlo è necessario anche mettere mano (poco) alle due tabelle esistenti. Nella prima tabella dovresti inserire un campo chiave primaria (PK) che identifica univocamente l'accoppiata "data - squadra" (potresti chiamarlo IdPartita). Nella seconda tabella stessa operazione: un campo PK che identifica la "tariffa" (con le relative caratteristiche date dal numero dei posti, dalla descrizione e dal prezzo unitario). Poi nella tabella prenotazioni inserisci solo il due campi IdPartita e IdTariffa che ti permettono di collegarti alle altre due tabelle, aggiungendo poi i campi specifici che contraddistinguono la prenotazione (esempio la data della prenotazione e... non ne ho idea), senza dimenticare il campo PK che identifica la prenotazione (esempio IdPrenotazione). La tabella delle prenotazioni non deve contenere informazioni presenti in altre tabelle ma solo il riferimento a queste informazioni che verranno poi recuperate attraverso query e/o codice VBA. Curiosità: a che punto sei con il db? perché l'inizio non è dei migliori. Nel senso che questo tipo di "errore" fa presumere che manchino anche le nozioni base e rischi di aggiungere errori su errori fino ad avere un db che lo è solo perché lo apri con access ma non ne ha le caratteristiche. Il tutto per dire di ampliare le tue conoscenze dello strumento. Come realizzare un db per la "gestione" di uno stadio? non ne ho la minima idea. Anzi: non mi ci metterei nemmeno probabilmente. Questo per farti capire che i miei sono suggerimenti "generali" e non certo dati da uno che può condurti al risultato finale, non ne ho le capacità... ma il forum è grande.

Ok, risolto con le primary key. Sottovalutavo questa cosa della PK ,inoltre partire con delle giuste tabelle è fondamentale, chiaro. Risposta esaustiva comunque, grazie veramente tanto. E per la tua curiosità, fortunatamente il mio lavoro si limita quasi a quello discusso qui, non mi devo fare il db tutto da solo. Avevo, ed ho, carenze in access ed è proprio per quello che mi obbligo a metterci mano.

NawtFound ha scritto:

Ok, risolto con le primary key. Sottovalutavo questa cosa della PK ,inoltre partire con delle giuste tabelle è fondamentale, chiaro. Risposta esaustiva comunque, grazie veramente tanto. E per la tua curiosità, fortunatamente il mio lavoro si limita quasi a quello discusso qui, non mi devo fare il db tutto da solo. Avevo, ed ho, carenze in access ed è proprio per quello che mi obbligo a metterci mano.
    Questo è lo spirito giusto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte