Buongiorno,
vi scrivo per cercare di risolvere un problema all'apparenza semplice ma che non riesco a risolvere.
Situazione:
-Tabella1 che chiamiamo ARCHIVIO con una serie di titoli [TITOLO] musicali che possono avere dei duplicati (nel campo [TITOLO], ma differiscono in altri campi -es. autore-)
-Tabella2 che chiamiamo ESECUZIONI con i titoli dei brani [BRANO] eseguiti in un determinato evento (gli eventi sono in un'altra tabella collegata)
-Maschera frmESECUZIONI tipo foglio dati della tabella esecuzioni
-Maschera frmARCHIVIO tipo dettaglio di archivio con info del titolo.
Nella maschera frmESECUZIONI all'evento doppio click sul nome del brano apre la maschera frmARCHIVIO con i suoi dettagli, usando il comando
DoCmd.OpenForm "frmARCHIVIO", , , "[TITOLO]=""" & Me![BRANO] & """"
Fin qui tutto ok, funzionerebbe perfettamente se tutti i titoli fossero univoci (senza duplicati), ma ahimè non è così poichè la maschera si apre sempre sul primo dei duplicati.
Per ovviare a ciò ho provato a spostare il focus di ricerca sul campo [ID] di ARCHIVIO -che è chiave primaria-, ma per poterlo fare l'origine dati della maschera frmESECUZIONI deve essere una query in cui inserisco anche l'[ID] dell'ARCHIVIO oltre ai campi nativi della tabella.
Così facendo e modificando la routine in
DoCmd.OpenForm "frmARCHIVIO", , , "[ID]=" & Me![ID] & "
le cose funzionano come voluto, ma sorge un altro problema:
la maschera frmESECUZIONI a questo punto non è più alimentabile.
Come posso raggiungere i miei scopi (maschera esecuzioni alimentabile e ricerca brani univoca)?
Possibile che sbaglio qualcosa nelle relazioni, ma ho appurato che mettendole o togliendole i meccanismi sopra citati funzionano allo stesso modo.
Grazie a chiunque abbia la pazienza di aiutarmi