Ricerca dato all'interno di un database con più tabelle

di il
12 risposte

Ricerca dato all'interno di un database con più tabelle

Buongiorno,
ho un database di access 2003 con diverse tabelle strutturate nello stesso modo.
Ho un dato (una stringa) da cercare che so essere contenuto in una di queste tabelle ma non so in quale. Come posso cercarlo in modo veloce senza aprire tutte le tabelle a mano una per volta?

Grazie

12 Risposte

• Re: Ricerca dato all'interno di un database con più tabelle

sepp974 ha scritto:

ho un database di access 2003 con diverse tabelle strutturate nello stesso modo.
    Perchè hai MOLTE tabelle strutturate nello stesso modo?

La domanda non è come fai a fare quello che chiedi... ma PERCHE' vuoi fare una cosa simile.

Access non è Excel e non si usano mai Tabelle DUPLICATE con dati OMOLOGHI, per fare questo lavoro non si usa un Database, ma Excel.

Perchè sono tabelle di backup

Se vuoi fare backup conviene farlo di tutto il database.
    Altrimenti parli di un qualcosa che non ho mai sentito di gestire così...a me pare sbagliato.

Se prevedi questo tipo di lavoro in maniera SISTEMATICA io ci vedrei almeno un campo...non so...di tipo Data/Ora dove tracci temporalmente il tuo da fare...poi però resta sempre bene da capire cosa stai gestendo...quali dati...perchè.

Le tabelle sono strutturate in questo modo:
    id
    data
    ora
    esito
    barcode

Il nome delle tabelle è così strutturato

tab_AAAAMMGGHHMMSS (dove a destra dell'underscore c'è la data di creazione)

Devo fare una ricerca all'interno della colonna barcode. E' possibile?

sepp974 ha scritto:

id data ora esito barcode
    Intanto i due campi Data e Ora possono diventare uno solo. Access prevede una formattazione unica molto comoda da gestire successivamente.

sepp974 ha scritto:

È un errore di cui ho già sentito parlare in passato quello di creare una tabella per ogni anno. No è sbagliato. La tabella deve essere unica e Access è in grado di gestire centinaia di migliaia di record (quindi direi che stai bene almeno per un decennio). Se ti piace scandire il tuo lavoro Annualmente o Periodicamente, potresti predisporre MOLTE query che filtrano tali periodi. Meglio ancora una sola query con l'immissione di un parametro (ad es. Anno) dove digiti l'Anno che ti interessa.

Forse devo specificare che il database è già così ed esistente, non sto partendo con un nuovo progetto. La ricerca la devo fare su quello che ho.
    La colonna che mi interessa interrogare è quella che si chiama "barcode". Come posso fare (se posso fare) senza aprire le singole tabelle?

sepp974 ha scritto:

Le tabelle sono strutturate in questo modo:
    id
    data
    ora
    esito
    barcode

Il nome delle tabelle è così strutturato

Devo fare una ricerca all'interno della colonna barcode. E' possibile?
    Sì, si può fare, ciclando tutte le tabelle il cui nome inizia per "tab_", però devi usare vba. Il fatto che hai chiesto come fare mi fa supporre che tu non lo conosca tanto (o proprio per niente?)

Il fatto che hai chiesto come fare mi fa supporre che tu non lo conosca tanto (o proprio per niente?)
    Proprio per niente..

Riesci a darmi una mano, per favore?

Io voto NO al VBA per mettere le pezze a colori. Stiamo attenti a fare una operazione di questo genere. Se usi il VBA in un ambiente non normalizzato, Access lavora più lentamente. Non basta. Quando lavori in Access, l'appetito viene mangiando, vorresti migliorarlo e saperne sempre di più. Fatto sta che imbocchi un tunnel di codici VBA su codici VBA con il rischio di non comprenderne più il meccanismo ecc...ecc...ecc...Access lavorerà ancora più lentamente e i tuoi thread nei forum saranno sempre meno comprensibili. Te lo dico col cuore in mano, non lo fare!
    Consiglio la lettura di un manuale di base.

sepp974 ha scritto:

Il fatto che hai chiesto come fare mi fa supporre che tu non lo conosca tanto (o proprio per niente?)
    Proprio per niente..
    Con quella risposta, l'unica mano che posso darti è una mano che ti porge un testo (virtuale) da studiare. Nel senso che potrei abbozzare qualche codice ma... non ne capiresti il significato e questa si chiama "pappa pronta", vietata dal Regolamento. Anzi, ad occhi chiusi dico che nel forum ci sono già soluzioni "quasi pronte", non è una domanda "nuova".
    Oltre al link presente nella home di questa sezione dove sono riportate parecchie fonti di informazione, segnalo questo articolo che, per me, è stato fondamentale per iniziare:
    Un motore di ricerca e scrivendo i termini essenziali di quello che vuoi ottenere potrebbero portarti a qualcosa di più specifico per raggiungere il tuo scopo.

sepp974 ha scritto:

Proprio per niente..

E' sicuramente possibile solo con codice VBA ed ovviamente le Tabelle si aprono ma non fisicamente in memoria..., il problema è che da quanto tu stesso confermi, il tutto forse è troppo lontano dalle tue possibilità per poter pensare ad una cosa "SemiAutomatica o Automatica"... e siccome il Forum non eroga Codice da usare, ma da suggerimenti, direi che in questo caso c'è poco da fare...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte