Buongiorno a tutti.
Più vado avanti con lo sviluppo del mio DB, più mi accorgo di essere un emerito ignorante in materia.
Ho due problemi che non riesco proprio a capire come devo risolvere.
Ho una tabella NOME_CONTO (nella quale il campo "tipologia" e una casella di testo la cui origine di controllo è una casella combinata da un elenco valori che sono "cliente";"fornitore";"conto")che è collegata con relazione 1 a molti con una tabella DOCUMENTO, inoltre ho creato una tabella INTERROGATIVA, non collegata, che mi serve per creare dei parametri di ricerca.
Ho creato una query che estrae i dati dalle due tabelle e, più precisamente, dalla tabella Documento i campi tipo "importoDocumento", "dataDocumento" ecc e dalla tabella "NOME_CONTO" estrae il nominativo ed la "tipologia".
Nella query ho inserito dei criteri con Iif che devono dare dei risultati in base al valore indicato nella tabella INTERROGATIVA, come, ad esempio i record che ci sono in un determinato intervallo di date, oppure tutti gli importi che rientrano in un determinato intervallo creato, appunto, nella tabella INTERROGATIVA.
Non riesco a capire come mai, qualunque dato vado ad inserire nella tabella INTERROGATIVA, la risposta della query fa riferimento solo ed esclusivamente al valore "clienti" e non considera gli altri due valori.
Inoltre in questa query ho costruito due caselle di calcolo una chiamata "saldo" che mi restituisce l'importo ancora da pagare (importo fattura meno importo pagato) e l'altra, chiamata "stato" che mi restituisce il valore "saldato" se il saldo è uguale a zero, altrimenti restituisce il valore "da saldare".
Quando vado a eseguire la query dove il criterio di scelta è = "saldato" oppure "da Saldare" mi viene chiesto il valore da indicare, manualmente, come "saldo".
Come devo fare per evitare questa richiesta?
Grazie per le risposte e scusatemi ancora per le continue richieste ma sono certo che, anche e soprattutto grazie al vostro aiuto, arriverà il momento in cui sarò io a dare le risposte.
Giorgio