Ricerca dati su due tabelle

di il
7 risposte

Ricerca dati su due tabelle

Ciao a tutti,
nel realizzare il DB per la gestione della mia associazione sportiva mi sono ritrovato a dover risolvere il problema del titolo.
Praticamente ho due tabelle, relazionate tra loro, che alimentano la stessa maschera di inserimento dati.
In un'altra maschera gemella ho apportato alcune modifiche grafiche facendola diventare una maschera per ricerca e modifica dei dati.
Fin quando ho avuto la necessità di ricercare i dati (record completo) sulla tabella principale era tutto ok.
Adesso che ho inserito due nuove caselle di testo che puntano alla seconda tabella la routine assegnata al comando di ricerca si blocca perchè i due nuovi campi seppur inseriti nella routine non vengono trovati.
Allego la routine completa, tutti i dati puntano alla tabella inserita in routine, in grassetto i due campi che puntano alla seconda tabella "TipoTessera"

Private Sub Cerca_Click()
Dim Socio As String
Socio = "Select NumeroTessera,Cognome,Nome,Atleta,Abbonamento,DataInizio,Mesi,DataScadenza,Iscrizione,Quota,Datanascita,CodiceFiscale,Indirizzo,Città,Provincia,CAP,Cellulare,Abitazione,Email,TitoloStudio,Professione,TesseramentoFIDAF,DataTesseramento,Campionato,Categoria,Età,NumeroMaglia,Ruolo,DataCertificato,ScadenzaCertificato,Foto,CertificatoMedico,Altezza,Peso,Maglia,Pantalone,Paraspalle,Casco,Guanti,Scarpe From TB_Soci Where Cognome Like '*" & CercaSocio.Value & "*'ORDER BY Cognome,Nome;"
Form_Modifica_Socio.RecordSource = Socio
Form_Modifica_Socio.Requery
End Sub

Come faccio a sistemare la cosa?

Grazie

Gigi

7 Risposte

• Re: Ricerca dati su due tabelle

GigiPa ha scritto:

Ciao a tutti,nel realizzare il DB per la gestione della mia associazione sportiva mi sono ritrovato a dover risolvere il problema del titolo.Praticamente ho due tabelle, relazionate tra loro, che alimentano la stessa maschera di inserimento dati.In un'altra maschera gemella ho apportato alcune modifiche grafiche facendola diventare una maschera per ricerca e modifica dei dati.Fin quando ho avuto la necessità di ricercare i dati (record completo) sulla tabella principale era tutto ok.Adesso che ho inserito due nuove caselle di testo che puntano alla seconda tabella la routine assegnata al comando di ricerca si blocca perchè i due nuovi campi seppur inseriti nella routine non vengono trovati.
    Piuttosto che chiamare "prima tabella", "questa tabella", "quell'altra tabella di prima"...indica tutti i nomi propri di tabelle, campi, relazioni.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

GigiPa ha scritto:

Ciao a tutti,nel realizzare il DB per la gestione della mia associazione sportiva mi sono ritrovato a dover risolvere il problema del titolo.Praticamente ho due tabelle, relazionate tra loro, che alimentano la stessa maschera di inserimento dati.In un'altra maschera gemella ho apportato alcune modifiche grafiche facendola diventare una maschera per ricerca e modifica dei dati.Fin quando ho avuto la necessità di ricercare i dati (record completo) sulla tabella principale era tutto ok.Adesso che ho inserito due nuove caselle di testo che puntano alla seconda tabella la routine assegnata al comando di ricerca si blocca perchè i due nuovi campi seppur inseriti nella routine non vengono trovati.
    Piuttosto che chiamare "prima tabella", "questa tabella", "quell'altra tabella di prima"...indica tutti i nomi propri di tabelle, campi, relazioni.
    TB_Soci (come inserita in routine)
    TipoTessere (come specificato nella descrizione)

GigiPa ha scritto:

GigiPa ha scritto:

TB_Soci (come inserita in routine)
    TipoTessere (come specificato nella descrizione)
    La ricerca su TB_Soci funziona e posso apportare le modifiche
    Appena inserisco i campi Mesi (numerico) e Iscrizione (testo)

La routine si blocca

Non riesco a leggere correttamente tutta la SELECT. Hai detto che punta su 2 tabelle. Se sì, non vedo un INNER JOIN che dovrebbe comparire da qualche parte.
    Fai una prova con una query vera e propria. Accertati che la query restituisca i valori che ti aspetti, poi preleva la stringa SQL corretta e sostituiscila nel codice VBA.

Non riesco a leggere correttamente tutta la SELECT. Hai detto che punta su 2 tabelle. Se sì, non vedo un INNER JOIN che dovrebbe comparire da qualche parte.
    Fai una prova con una query vera e propria. Accertati che la query restituisca i valori che ti aspetti, poi preleva la stringa SQL corretta e sostituiscila nel codice VBA.
    Fatto e ... la visualizzazione adesso è corretta ma...dopo le modifiche che apporto alcuni campi non si aggiornano

Di quali campi stai parlando? Nella maschera? I nomi dei 2 nuovi controlli hanno gli stessi nomi dei campi oppure riportano qualcosa come TextBox1, TextBox2? Puoi mostrare un'immagine di quello che dici?

Di quali campi stai parlando? Nella maschera? I nomi dei 2 nuovi controlli hanno gli stessi nomi dei campi oppure riportano qualcosa come TextBox1, TextBox2? Puoi mostrare un'immagine di quello che dici?
    Dopo aver risolto il primo problema, ho fatto delle prove.
    Praticamente dalla maschera "Modifica socio" usando una "combo" cambio i dati relativi al tipo di affiliazione. Nella corrispondente casella di testo la modifica non viene visualizzata ma sulla tabella il relativo campo si aggiorna correttamente. Presumo si tratti di un mancato aggiornamento sulla maschera, ho inserito dei pulsanti Aggiorna record ma non cambia nulla

Nella foto allegata "Modifica Socio" ho cerchiato i due campi che dovrebbero muoversi in sincro.
    Mi spiego : In fase di creazione Socio, maschera Inserimento Socio che ha la stessa struttura, dalla combo seleziono il tipo di socio nella casella Tipo Socio compare la dicitura selezionata. Se la stessa manovra come in foto la faccio dalla maschera di modifica questo cambio non avviene (sulla tabella si)
    Spero di essere stato chiaro
    Allegati:
    25388_35ed848280dbed476ac5ced11e6aa131.png
    25388_35ed848280dbed476ac5ced11e6aa131.png
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte