Ricerca data tra intervallo di date

di il
9 risposte

Ricerca data tra intervallo di date

Buonasera a tutti, è il primo post che scrivo, intanto vi ringrazio per i migliaia di post e problemi risolti (ad altri), mi hanno aiutato tantissimo. Ho ricercato sul forum problemi analoghi ma sinceramente non ho trovato nulla, spero di non essermi sbagliato. Non sono espertissimo di access, sono uno smanettone, ho creato un programmino per la gestione archivio cartaceo (lavoro per una banca) che funziona molto bene, ma ho un piccolo problema: nella tabella "archivio", dove inserisco i vari dati di ogni documento che archivio, ci sono varie colonne tra cui "data da" e "data a", ciò che sto cercando di fare è una ricerca digitando una data specifica sul campo apposito di una maschera, che mi restituisca il record corrispondente al range tra "data da" e "data a", faccio un esempio pratico, ipotizziamo che ci sia una record con della documentazione che va dal 01/01/2022 (data da) al 31/01/2022 (data a), come posso riuscire a far restituire questo record digitando la data del 15/01/2022 (oppure un'altra compresa tra il 01/01/2022 e il 31/01/2022), nel campo ricerca?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se la spiegazione vi sembra farraginosa
Un saluto

9 Risposte

• Re: Ricerca data tra intervallo di date

Ciao.
    Sinceramente non mi è chiaro quello che chiedi, sopratutto, nell ultima parte.
    Iniziamo intanto dalla ricerca tra due valori tramite una query. Poi affianiamo.
         SELECT campo
    FROM nometabella
    WHERE campo BETWEEN valore AND valore2;  

Ciao, in effetti non così semplice da spiegare, ci riprovo:

Questo è un esempio semplificato di un record della tabella "archivio":

Scatola -> 1
    Tipo documento -> contratti
    Data da -> 01/01/2021
    Data a -> 31/01/2021

In questo record ci sono i contratti di ogni giorno del mese di gennaio 2021