Mi sono appena iscritto al forum, ma vediamo se sono ancora in tempo per darTi un mio modesto parere.
Personalmente se dovessi ripartire con un nuovo DB, per prima cosa esporterei i dati del DB attualmente in uso in EXCEL.
Copierei i dati scaricati da Acces in tre file ( file: DB completo.xls, Cienti.xls e Sedi.xls)
Nel file “Clenti.xls” lascerei solo i campi univocamente inerenti al Cliente ([Codice], [Nominativo], [Località], [Indirizzo], ecc ...) eliminando quindi ([Sede], [n°intervento],[ data_intervento], ecc ... ) ; selezionando tutte le colonne rimaste e utilizzando il comando “Dati, Filtro, Filtro avanzato”, ricaverei un elenco univoco di tutti i Clienti.
Analogamente farei per “Sedi.xls”.
Nel file “DB completo” cancellerei eventuali dati ridondanti lasciando solo quelli più significativi
A questo punto importerei i dati contenuti in “Clienti.xls”, “Sedi.xls” e “DB completo.xls” in un nuovo DB di Acces; il risultato sarebbe quello avere un DB access con tre tabelle, “DB completo”, o come preferisci rinominarlo (con tutti i dati del precedente DB), “Clienti” e “Sedi”; queste tabelle andranno quindi relazionate coerentemente fra di loro.
Nel caso in cui la tabella “DB” del precedente DataBase non necessiti di manutenzione, è chiaramente possibile copiarla nel nuovo DB; magari copiando anche la rispettiva Maschera, Query e eventuali Report.
Non è un lavoro semplicissimo, ma sempre meglio che ricominciare da zero.
Mi auguro di esserTi stato di aiuto. Nel caso in cui Tu abbia già ristrutturato il Tuo DB, questa procedura, che ho già utilizzato più volte, può servire a Te in altra occasione o a qualche altro Utente.
Cordiali saluti e buon lavoro.
A disposizione.
Giuseppe Guernieri