25/08/2023 - GLT ha scritto:
Scusate ho un db molto incasinato che fa un sacco di roba ma io non è che ne conosco tanto di Visual basic
Mi accodo con gli altri che usare una singola combo per tutti questi valori è un morir di pizzichi.
Manipolare le stringhe con il vba è abbastanza semplice ed una volta capito il meccanismo, praticamente il procedimento è uguale per tutte.
Puoi leggere questi due link per maggiori informazioni
per maggiori informazioni sull'uso delle stringhe immettendole direttamente nelle proprietà
Per maggiori informazioni usando il vba Questi sono esempi per execel, ma al 99 percento sono validi anche per il vba di access.
Sitassi ed esempi di stringhe e funzioni
Comunque per facilitare la ricerca io creerei una form con una casella di testo dove immetti il nome parziale, un pulsante per attivare il codice ed una list box ingrandita il più possibile dove visualizzi i risultati. Poi nella listbox, selezioni il dato che ti interessa e fai aprire un'altra form con le informazioni che ti interessano.
oppure puoi usare anche una query di questo tipo:
SELECT Nome_campo1 *
FROM Tbl_nometabella
WHERE (((Tbl_nometabella.Nome_campo1) Like '*'+[Maschere]![nomedellaform]![nomedella casella di testo]+'*'))
ORDER BY Tbl_nometabella .Nome_campo1;
E far visualizzare i dati nella listbox.