Ricerca casella combinata casella testo

di il
13 risposte

Ricerca casella combinata casella testo

Buongiorno a tutti 

è il mio primo post, non sono esperto, spero mi possiate aiutare

Avrei bisogno di filtrare una maschera a schede con una casella combinata che mi servirà per selezionare la colonna dove fare la filtrazione che farò con la casella di testo

spero di essermi spiegato

grazie mille 

13 Risposte

• Re: Ricerca casella combinata casella testo

Non ho capito il nesso tra la casella combinata e la textbox.

Io ho una scheda chiamata dati dove all'interno ci sono i campi, data, cliente, scheda lavoro nr, descrizione lavoro io vorrei che scegliendo dalla casella combinata con i nomi dei campi ( data, cliente, scheda lavoro nr, descrizione lavoro) per esempio cliente poi cercare il nome del cliente tramite casella di testo

spero che si capisca meglio

scusate ma essendo poco pratico faccio fatica anche a spiegarmi

grazie

Io ho una scheda chiamata dati dove all'interno ci sono i campi, data, cliente, scheda lavoro nr, descrizione lavoro io vorrei che scegliendo dalla casella combinata con i nomi dei campi ( data, cliente, scheda lavoro nr, descrizione lavoro) per esempio cliente poi cercare il nome del cliente tramite casella di testo

spero che si capisca meglio

scusate ma essendo poco pratico faccio fatica anche a spiegarmi

grazie

Non ho capito ancora? Forse attraverso la casella di testo vorresti selezionare dei record della casella combinata?

Se possibile invio questo che è quello che vorrei ottenere ma con una maschera a schede

https://www.youtube.com/watch?v=fJKegM4tmM4

ho provato ma non funziona

grazie mille 

Io non sono sicuro di aver capito, provo a dare questo suggerimento lo stesso, leggi qui
    Casella combinata Trova un record nella maschera basato sul valore selezionato nella casella combinata.docx
    tralascia la questione dell'apostrofo e lavora direttamente con il campo ID.

Puoi postare un file di esempio in modo da poter vedere che cosa hai realizzato fino a ora.

Come faresti la ricerca sul campo1?

e sul campo2?

metti questi esempi di ricerca.

poi

la combo avrà campo1; campo2;...;campoN; come elenco.

ovviamente metti i nomi del campo come visualizzato cioè se il campo si chiama citta ma a display metti "Città" nella combo scrivi "Città".

quando fai la ricerca, supponendo di fare la ricerca su campo1:

case combobox.index=0 [fai la ricerca su campo1]

case combobox.index=1 [fai la ricerca su campo2]

se metti "" come primo valore disabiliti la ricerca.

non so se usi criteri o sql 

se usi criteri, visto che usi access, nel campo1 metti =text and combo.tex="Campo1"

se usi sql allora where (text and combo.tex="Campo1") or (text and combo.tex="Campo2") or.....

Se ho inteso la combo serve per selezionare il campo su cui applicare il filtro con valore selezionato dalla textbox. Ho capito bene?

Grazie ma non è quello

Per ora ho risolto aggiungendo una casella di testo per ogni campo  che devo filtrare e ho aggiunto i criteri nella query, mi riempie un pò l' intestazione della 

maschera a schede ma non fa nulla

Provo a rispiegare

nome campi: data, cliente, scheda lavoro nr, descrizione lavoro,  questi dovrebbero essere nella casella combinata con altri nomi campi non li elenco tutti

poi dalla casella combinata scelgo per esempio cliente e nella casella di testo inserisco il nome cliente e mi deve filtrare la maschera con il nome cliente

se scelgo scheda lavoro nr dalla casella combinata e nella casella di testo inserisco 3 mi filtrerà la scheda di lavoro nr 3

grazie

Scusate ma non avevo visto re risposte non ho aggiornato la pagina

Antony73 Se ho inteso la combo serve per selezionare il campo su cui applicare il filtro con valore selezionato dalla textbox. Ho capito bene? 

sì  con valore digitato della textbox

grazie

sihsandrea

ok domani provo purtroppo in settimana ho poco tempo in questo periodo

grazie

09/12/2024 - Fabiofab ha scritto:

Provo a rispiegare

nome campi: data, cliente, scheda lavoro nr, descrizione lavoro,  questi dovrebbero essere nella casella combinata con altri nomi campi non li elenco tutti

poi dalla casella combinata scelgo per esempio cliente e nella casella di testo inserisco il nome cliente e mi deve filtrare la maschera con il nome cliente

se scelgo scheda lavoro nr dalla casella combinata e nella casella di testo inserisco 3 mi filtrerà la scheda di lavoro nr 3

Tutto quello che hai chiesto...sembra si possa fare. Tuttavia mi sento di consigliarti di non mettere troppa carne sul fuoco delle tue maschere. Io generalmente preferisco fare l'input nel modo più semplice/standard possibile. Separatamente imposto altre maschere e procedure dedicate solo per fare le ricerche.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte