Ricerca un campo in una sottomaschera e visualizzare anche i dati della Maschera principale.

di il
4 risposte

Ricerca un campo in una sottomaschera e visualizzare anche i dati della Maschera principale.

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e di Access in generale. Mi scuso se la mia domanda è già stata fatta in precedenza.
Sto creando un DB con 3 tabelle:
- Paziente
- Richiesta
- Valutazione richiesta
Le tre tabelle sono così collegate:
Paziente -> Richiesta (uno a molti - Ogni paziente può effettuare più richieste [IDPaziente])
Richiesta -> Valutazione richiesta (uno a molti - Ogni richiesta può subire più valutazioni [IDRichiesta]).
Ho creato una maschera "Paziente" con una sottomaschera "Richiesta" con, a sua volta, un'altra sottomaschera "Valutazione richiesta".
L'origine dati delle 3 maschere/sottomaschere sono le relative tabelle.
Adesso devo creare una nuova maschera che mi permetta di effettuare la ricerca così strutturata:
1. Se cerco per paziente (un campo qualsiasi nome e/o data di nascita), vorrei avere le informazioni, oltre che del paziente, anche delle richieste collegate al paziente e delle relative valutazioni;
2. Se cerco per richiesta (un campo qualsiasi della tabella), vorrei avere le informazioni del paziente (collegato alla richiesta), della richiesta e delle relative valutazioni.
Questi risultati, vorrei che venissero visualizzati nella maschera "Paziente" di cui facevo cenno inizialmente.
Grazie mille a chi vorrà darmi una mano
Allegati:
25225_74f92da69d1b0ad24cf38210524df9e6.png
25225_74f92da69d1b0ad24cf38210524df9e6.png

25225_696ed60b0f35c89a2b721b37ef606c2e.png
25225_696ed60b0f35c89a2b721b37ef606c2e.png

4 Risposte

• Re: Ricerca un campo in una sottomaschera e visualizzare anche i dati della Maschera principale.

Se la richiesta è Legata a IdPaziente... perchè ValutaziuoneRichiesta è legato oltre che a IdRichiesta a IdPaziente...?
    Non ti pare non serva...?
    Perchè non si vede il Tipo di Relazione...? Sembra non sia impostata l'Integrità Referenziale..., altrimenti vedresti (1) e (oo)
  • Re: Ricerca un campo in una sottomaschera e visualizzare anche i dati della Maschera principale.

Oltre alle osservazioni già sollevate da @Alex, suggerirei di nominare le tabelle sempre al PLURALE, ossia Pazienti, Richeste, ValutazioniRichieste.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Oltre alle osservazioni già sollevate da @Alex, suggerirei di nominare le tabelle sempre al PLURALE, ossia Pazienti, Richeste, ValutazioniRichieste.
    Grazie mille per il consiglio. Conclusa la parte di sostanza (sempre che riuscirò a farcela), sistemerò anche la forma.

@Alex ha scritto:

Se la richiesta è Legata a IdPaziente... perchè ValutaziuoneRichiesta è legato oltre che a IdRichiesta a IdPaziente...?
    Non ti pare non serva...?
    Perchè non si vede il Tipo di Relazione...? Sembra non sia impostata l'Integrità Referenziale..., altrimenti vedresti (1) e (oo)
    Hai ragione, non mi serve la relazione tra Paziente e ValidazioneRichiesta. L'avevo inserita inizialmente ma non la utilizzo e l'ho tolta.
    Ho inserito l'Integrità Referenziale per Paziente/Richiesta e per ValutazioneRichiesta.

Fatto questo come devo procedere?
    Serve che la fonte dei dati delle mie maschere siano le query tra loro collegate? Serve creare delle nuove maschere che visualizzino solamente i risultati delle query?

ciaomondo87 ha scritto:

Adesso devo creare una nuova maschera che mi permetta di effettuare la ricerca così strutturata:
    1. Se cerco per paziente (un campo qualsiasi nome e/o data di nascita), vorrei avere le informazioni, oltre che del paziente, anche delle richieste collegate al paziente e delle relative valutazioni;
    2. Se cerco per richiesta (un campo qualsiasi della tabella), vorrei avere le informazioni del paziente (collegato alla richiesta), della richiesta e delle relative valutazioni.
    Questi risultati, vorrei che venissero visualizzati nella maschera "Paziente" di cui facevo cenno inizialmente.
    Grazie mille a chi vorrà darmi una mano
    Il mio dubbio permane soprattutto con riferimento a quanto riporto nel quote.

ciamondo87 ha scritto:

Hai ragione, non mi serve la relazione tra Paziente e ValidazioneRichiesta. L'avevo inserita inizialmente ma non la utilizzo e l'ho tolta.
    Oltre questo dovresti anche eliminare il campo ValutazioniRichieste.IDPaziente.

ciamondo87 ha scritto:

Per il punto 1) potresti predisporre maschera/sottomaschera/sotto-sottomaschera Pazienti/Richieste/ValutazioniRichieste. Esiste la procedura guidata al riguardo.
    Questa organizzazione di maschera e sottomaschere risulta molto utile per l'input dati.

Per quanto concerne la RICERCA dati non è detto che sia sempre agevole/compatibile con l'input. Per risolvere il punto 2) la soluzione punto 1) potrebbe non essere favorevole. Ci sono molti modi per ottimizzare questo aspetto...le query sono certamente uno strumento adatto. Talvolta occorre anche agire di strategia...e qui spesso si entra in campi soggettivi di valutazione. Non escludere ad esempio la possibilità di SEPARARE le due operazioni:
    1. Adesso faccio l'input
    2. Adesso faccio la ricerca
    con separate maschere dedicate alle singole operazioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte