Ricerca su campo data

di
Anonimizzato18260
il
3 risposte

Ricerca su campo data

Ciao, avrei questo problema
Da un elenco di record ne voglio selezionare uno e aprirlo in una maschera di dettaglio.
Il problema sembra banale ma il campo su cui opero è un campo data (in formato generica) e questo porta ad avere risultati dipendenti dai dati.

Es.:
data1................... testo1
01/10/2015 11:00:00 primo
03/10/2015 12:00:00 terxo
10/10/2015 11:04:00 secondo
11/10/2015 07:04:00 quarto

alla maschera di lista dei record (che creo normalmente con una Creazione Guidata, scegliendo la vista Tabulare) aggiungo un pulsante in fondo che mi apra la maschera di dettaglio; in creazione guidata "Apri la maschera e trova dati specifici da visualizzare", seleziono la corrispondenza sul campo data che mi genera una macro ApriMaschera con questa condizione WHERE = ="[data1]=" & "#" & [data1] & "#"

Funziona solo per il terzo record (campo data1=#10/10/2015 11:04:00#)

Cosa sbaglio?

Grazie

3 Risposte

• Re: Ricerca su campo data

gscoponi ha scritto:

Da un elenco di record ne voglio selezionare uno
    Sei in una tabella o sei in una maschera...o in una query?

gscoponi ha scritto:

e aprirlo in una maschera di dettaglio
    Che vuol dire aprire un record in una maschera di dettaglio?

Potresti dare i nomi propri degli oggetti che contengono i tuoi campi?
    Potresti elencare tutti i campi che compongono ogni tuo oggetto (tabella o maschera...)?
    Di cosa parla il tuo database, tale da voler fare una operazione del genere?

gscoponi ha scritto:

...
    Es.:
    data1................... testo1
    01/10/2015 11:00:00 primo
    03/10/2015 12:00:00 terxo
    10/10/2015 11:04:00 secondo
    11/10/2015 07:04:00 quarto

alla maschera di lista dei record (che creo normalmente con una Creazione Guidata, scegliendo la vista Tabulare) aggiungo un pulsante in fondo che mi apra la maschera di dettaglio; in creazione guidata "Apri la maschera e trova dati specifici da visualizzare", seleziono la corrispondenza sul campo data che mi genera una macro ApriMaschera con questa condizione WHERE = ="[data1]=" & "#" & [data1] & "#"

Funziona solo per il terzo record (campo data1=#10/10/2015 11:04:00#)
    ...
    Non ho ricostruito la tua situazione specifica ma la prima spiegazione per quello che accade è dovuta al diverso formato delle date: quello che con le impostazioni italiane leggiamo come GG/MM, in inglese è MM/DD. Quindi il 10/10 è l'unico che funziona perché le due parti della data sono intercambiabili: è sempre il 10 ottobre, mentre 01/10 diventa 10 gennaio e via dicendo. Prova a scrivere una data che supera come giorno 12 e torna tutto a funzionare (il 13/10 non potrà mai essere scambiato per il 10 del mese ? ... non c'è il mese 13)
    In questi casi si formatta la data.
    ... "#" & Format([data1]; "MM/DD/YYYY hh:mm:ss") & "#"
    Non l'ho testata quindi potrebbe non essere la soluzione perfetta, però la strada da seguire è questa.
    Cerca nella guida in linea la funzione Format riferita ai campi data/ora

Ecco cosa mi era sfuggito!
    E' vero, Philcattivocarattere, e l'avevo pure visto che MS usa la notazione americana per le date...
    Grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte