Ricerca in access per Cognome e Nome

di il
10 risposte

Ricerca in access per Cognome e Nome

Buonasera a tutti ... sono nuovo di questo Forum e mi scuso in anticipo se commetterò degli errori non voluti ...Avrei un piccolo problemino da risolvere .. Non sono un esperto lo preciso subito.. ma il mondo di access lo trovo veramente affascinante nonché di estrema utilità e mi sto cimentando per imparare ... Vengo al dunque : ho creato un database con Access 2010 ... la mia richiesta è.... è possibile creare un campo di ricerca per nome e cognome ??? Come posso fare ??? mi parlavano di creare una macro ma non conosco le formule... chi mi aiuta ? Un grazie anticipato a tutti voi....

10 Risposte

• Re: Ricerca in access per Cognome e Nome

Sei sicuro che ti abbiano parlato di una macro? non è che per caso era una query?

Ritengo che si possa fare in vari modi, dai più semplici ai più articolati. Abbiamo bisogno però di una descrizione dettagliata così:
    - nomi propri di tabelle
    - nomi propri di campo
    - se stai utilizzando maschere, anche nomi propri di maschere
    - spiega cosa vuoi fare PASSO PASSO

Mi auguro che il campo Nome e Cognome siano divisi... e non uniti...!
    Secondo non si capisce se devi cercare INDIFFERENTEMENTE nei 2 campi... cosa tuttavia discutibile... o se devi poter scegliere uno dei 2 Campi in cui effettuare la ricerca...!

Tieni presente che se non conosci come si costruisce un CRITERIO di RICERCA non puoi pensare di affrontare il problema.
    Se devi cercare in modo INDIFFERENTE su entrambi i campi... In questo contesto ci sono almeno 3 differenti soluzioni:
    1) Costruire un Criterio a 2 Campi... "Nome LIKE '*Testo*' OR Cognome Like '*Testo*'"
    2) Costruire una Query in cui hai un Campo concatenato "Nome & Cognome" e su questo applicare il Criterio "(Nome & Cognome) Like '*Testo*'"
    3) Parametri in una Query...

Dal momento in cui tu hai dimestichezza sufficiente, con queste indicazioni risolvi qualsiasi esigenza.