Ricerca in access per Cognome e Nome

di il
10 risposte

Ricerca in access per Cognome e Nome

Buonasera a tutti ... sono nuovo di questo Forum e mi scuso in anticipo se commetterò degli errori non voluti ...Avrei un piccolo problemino da risolvere .. Non sono un esperto lo preciso subito.. ma il mondo di access lo trovo veramente affascinante nonché di estrema utilità e mi sto cimentando per imparare ... Vengo al dunque : ho creato un database con Access 2010 ... la mia richiesta è.... è possibile creare un campo di ricerca per nome e cognome ??? Come posso fare ??? mi parlavano di creare una macro ma non conosco le formule... chi mi aiuta ? Un grazie anticipato a tutti voi....

10 Risposte

• Re: Ricerca in access per Cognome e Nome

Sei sicuro che ti abbiano parlato di una macro? non è che per caso era una query?

Ritengo che si possa fare in vari modi, dai più semplici ai più articolati. Abbiamo bisogno però di una descrizione dettagliata così:
    - nomi propri di tabelle
    - nomi propri di campo
    - se stai utilizzando maschere, anche nomi propri di maschere
    - spiega cosa vuoi fare PASSO PASSO

Mi auguro che il campo Nome e Cognome siano divisi... e non uniti...!
    Secondo non si capisce se devi cercare INDIFFERENTEMENTE nei 2 campi... cosa tuttavia discutibile... o se devi poter scegliere uno dei 2 Campi in cui effettuare la ricerca...!

Tieni presente che se non conosci come si costruisce un CRITERIO di RICERCA non puoi pensare di affrontare il problema.
    Se devi cercare in modo INDIFFERENTE su entrambi i campi... In questo contesto ci sono almeno 3 differenti soluzioni:
    1) Costruire un Criterio a 2 Campi... "Nome LIKE '*Testo*' OR Cognome Like '*Testo*'"
    2) Costruire una Query in cui hai un Campo concatenato "Nome & Cognome" e su questo applicare il Criterio "(Nome & Cognome) Like '*Testo*'"
    3) Parametri in una Query...

Dal momento in cui tu hai dimestichezza sufficiente, con queste indicazioni risolvi qualsiasi esigenza.

Innanzitutto grazie per aver risposto Gentilissimi ... Cercherò di essere più chiaro Ho una società sportiva ed ho voluto creare un database che mi facilitasse il compito... nel database ho creato una Tabella che ho denominato anagrafe suddividendo ogni voce tipo " COGNOME .. IL NOME.. L'ANNO DI NASCITA ..LA CITTA.." e cosi via.. poi ho creato una Form che mi riporta la visualizzazione degli atleti.. ora il problema è questo ho molti atleti con lo stesso cognome e collegati ad un ID se uso la classica ricerca fornitami da Access tramite il cognome, me ne trova uno il resto devo cercarlo ... ecco perché mi servirebbe una ricerca con Cognome e nome ... Spero di essere stato chiaro .. ripeto sto imparando e L'ignoranza scorre nelle mie vene ... PS si scusdatemi mi hanno parlato di una Query non di una Macro ....

Puoi chiarire se vuoi solo RICERCARE oppure FILTRARE?
    @Alex ti ha messo in guardia su cosa vuoi fare effettivamente sulla coppia Cognome-Nome.
    Anche un esempio concreto ci spianerebbe meglio la strada.

Solo Ricerca per Cognome e Nome con il risultato della scheda dell'atleta ... diciamo molto simile al TROVA di Access Esempio ...

RICERCA
    BIANCHI CARLO = INVIA

RISULTATO
    BIANCHI CARLO NATO IL.... A ...... PROV ..... TELEFONO ..... ET C ET C

Ma vuoi vedere solo UN record? Cioè BIANCHI CARLO ecc...?
    Vuoi lavorare solo con la tabella oppure stai usando una maschera?

SI ESATTOOOOO SOLO IL NOMINATIVO RICHIESTO CON LA SUA ANAGRAFICA rAGA MI SCUSO E VI RINGRAZIO PER LA PAZIENZA GRAZIEEE GRAZIEEE GRAZIEEE,,,,, STO USANDO UNA MASCHERA PER VISUALIZZARE

Propongo 2 soluzioni facili:
    1. Filtro in base a maschera (leggi la guida in linea)
    2. Usa una "query con parametri" (leggi la guida in linea) che guarda la tua tabella Anagrafica e dove ci scrivi 2 criteri in corrispondenza dei campi Cognome e Nome così:
    Like [Digita il Cognome da filtrare]
    Like [Digita il Nome da filtrare]

Grazie Osvaldo ti faccio sapere Una buona serata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte